Rovereto la si incontra una ventina di chilometri prima di Trento , nella lunga valle solcata dall'Adige dove a fare da cornice si stagliano montagne ricoperte di boschi e di vigneti che degradano verso il fiume (ma anche tra autostrada, statale e ferrovia).
E' la città dove hanno sede molte aziende vitivinicole trentine e tra queste ho deciso di visitare la Bossi Fedrigotti, azienda acquistata di recente dalla Masi agricola, l'azienda di Gargagnano di Valpolicella famosa per gli Amarone e i Campolongo di Torbe (tra gli altri).
Bottiglie di Fojaneghe a partire dal 1961 |
All'interno diversi cartoni di bottiglie, cofanetti vari e un armadietto in cui viene custodita una bottiglia di Fojaneghe per ogni annata a partire dal 1961.
Diverse le cose interessanti tra cui Gewurztraminer, Pinot grigio, Fojaneghe, Teroldego e Marzemino.
Mi decido infine per un Fojaneghe da regalare ad un amico, un Marzemino visto la particolare vocazione della zona, e un più impegnativo Teroldego.
Ieri con un piatto di polpette al sugo e piselli ho deciso che era venuto il momento di stappare il Teroldego.
Di colore rosso rubino, profumi floreali, ma soprattutto fruttati, di frutta rossa matura, minerale e con una leggera speziatura dolce.
Al palato è dritto, pulito ed elegante, perfetto l'equilibrio tra durezze e morbidezze, con tannini raffinati e perfettamente levigati. Sembra di avere in bocca una bella prugna succosa e frutti di bosco soprattutto mirtilli.
Buona la persistenza; è pronto ma può durare ancora a lungo se ben conservato.
Commenti
Posta un commento