Barolo Produttori di Portacomaro |
I produttori di Portacomaro è una delle linee di produzione dei Produttori di Govone, cantina sociale del Monferrato capace di produrre circa 3 milioni di bottiglie l'anno vendute in quattro continenti.
Nello specifico però il suo Barolo è una vera chicca.
In realtà non se ne trova traccia sul web, sia come ricerca di informazioni sia come acquisto.
La mia bottiglia è arrivata nella mia cantina come regalo di Natale di parenti, probabilmente a sua volta trovata in qualche pacco aziendale.
E' stata quindi con una certa incertezza che ho deciso di portare alla cena di un amico e collega questa bottiglia di Barolo del 2012.
In cantina l'ho sempre tenuta sdraiata e lontana da fonti di calore o luce, come da manuale del perfetto sommelier, ma delle sua integrità non ero del tutto convinto.
E invece con grande sorpresa, appena stappato, si è subito sprigionato dalla bottiglia una nuance di liquirizia, rabarbaro, chiodi di garofano con accenni mentolati che non lasciavano dubbi sull'integrità ma anche sull'eleganza della bottiglia.
Bello l'attacco minerale con una spalla acida di tutto rispetto, mentre il sorso ha rivelato tannini vellutati e ben amalgamati nella struttura complessa e solida del vino.
Finale lungo e coerente con il naso e con un retrogusto di viola appassita.
Commenti
Posta un commento