Finalmente è arrivata l'ora dell'outdoor lunch o outdoor dinner.
Io festeggio la prima domenica di pranzo all'aperto (o almeno con le finestre che danno sul balcone aperte) con lenticchie e purè, un piatto che ha un sapore più invernale che estivo ma che, in questa giornata di sole incerto e di folate di vento, non è niente male.
Da manuale del perfetto sommelier, questo piatto tipico emiliano vuole il suo abbinamento perfetto con un buon Lambrusco di Sorbara .... ma io che non riesco proprio a farmi piacere questo vino rosso frizzante, preferisco abbinarlo ad un rosso giovane e fresco.
La mia scelta è così ricaduta su Ode, un blend di Merlot e Cabernet ciliegioso, giovane, fresco e piacevolmente esuberante di Vignalta, poco noto produttore veneto che produce altresì vini di altissimo livello e che mi sento di consigliare.
L'abbinamento con il piatto di lenticchie e purè a mio avviso è un'ottima alternativa per chi come me non rispetta sempre gli abbinamenti da manuale del bravo sommelier ma prova ad abbinare, talvolta sbagliando e talvolta azzeccando, altri insospettabili vini.
Questo vino rimarrà nella mia memoria come l'inizio della rinascita, il primo week end giallo, la prima settimana di ripartenza, in una primavera stentata ma in cui finalmente si vede un sole convincente dopo un paio di settimane di grigiume.
Commenti
Posta un commento