Amarone La Groletta - Corte Giara |
Allegrini è una storica famiglia del vino della Valpolicella.
All'interno del suo gruppo si possono trovare quattro aziende tra Veneto e Toscana che la famiglia ha acquisito nel corso degli anni.
Tutto ha inizio a Fiumane di Valpolicella nel 1854 anche se è più in tempi moderni che l'azienda ha svoltato verso un percorso di qualità che non ha più abbandonato.
Nell'area della Valpolicella i 100 ettari vitati si suddividono tra importanti cru come La Grola, Palazzo della Torre e La Poja e da dove nasce l'Amarone.
L'espansione inizia con Corte Giara, marchio nato nel 1989 per rispondere alla necessità di un ampliamento della gamma dei vini con l'introduzione di vitigni internazionali e la produzione di vini giovani e snelli che strizzano l'occhio ad un pubblico più giovane.
Poggio al Tesoro nasce nel 2001 a Bolgheri, 70 ettari vitati dove Allegrini produce vini moderni ed eleganti in linea con l'idea internazionale che si ha di quei territori.
Nel 2007 è la volta di San Polo, azienda particolarmente attenta alle tematiche del rispetto ambientale e con una cantina pensata secondo i canoni della bioarchitettura.
Di Corte Giara ho assaggiato ad un pranzo con amici il loro fruttato e speziato Amarone La Groletta.
Un Amarone con un carattere giovanile pur sempre nel rispetto della tradizione che lo vuole un vino strutturato, con grande estrazione di frutti rossi maturi, pepe ed accenni minerali.
Pieno, avvolgente, fresco e vellutato al palato si distingue per un sorso piacevole ed elegante, molto ben bilanciato in tutte le sue componenti.
L'abbinamento consigliato è con arrosti saporiti o formaggi di lunga stagionatura.
Commenti
Posta un commento