E' bello avere amici che conoscendo la tua passione per il vino ed essendo dei wine lovers sanno regalarti bottiglie in grado di farti emozionare.
In questo caso parliamo del Grattamacco dell'azienda Colle Massari, situata a Castagneto Carducci, patria del Bolgheri Doc e dei famosi e tanto apprezzati Supertuscan.
Ma senza scomodare la patria del Sassicaia o altri famosi vicini di casa, l'azienda Colle Massari produce un Bolgheri di tutto rispetto, che ad un prezzo più che accessibile permette di farsi delle bevute di qualità.
La cantina e i vigneti che danno vita al Grattamacco si trovano su una bella collina affacciata sul mare, dove d'estate prevale il classico clima asciutto e ventilato di questa parte della Toscana.
La cantina nasce nel 1977 e oggi conta 32 ettari, di cui 12 dedicati alla viticoltura mentre i restanti ettari si dividono tra oliveto e area boschiva che garantiscono una naturale biodiversità fondamentale per la vigna, a maggior ragione in quanto siamo in regime biologico.
Per quanto riguarda nello specifico il Grattamacco, la resa media in vigna si aggira intorno ai 60-70 quintali per ettaro, quindi una resa che potremmo definire medio-bassa, a cui si abbina una età media delle vigne di 25 anni.
Durante la vendemmia le uve vengono selezionate manualmente e poste in tini tronco conici di legno di rovere dove avviene la fermentazione, con frequenti follature.
La fermentazione malolattica avviene spontaneamente nelle barriques di rovere con la caratteristica di mantenere distinte le diverse varietà di uva che rientrano nel Grattamacco, che poi sono Cabernet Sauvignon (60%), Cabernet Franc (20%), Merlot e Sangiovese (10%).
L'affinamento può durare anche 18 mesi e solo successivamente il vino viene assemblato e imbottigliato dove affina per altri 6 mesi.
Nel bicchiere il Grattamacco annata 2013 si presenta strutturato, complesso e deciso, precisamente territoriale, suadente sia al naso che al palato.
Si intrecciano ricordi olfattivi di peperone verde alla resina, oltre ad un bellissimo sottofondo di humus e una speziatura di chiodi di garofano.
In bocca è elegante, con rimandi alle spezie dolci, al chinotto e al pepe nero, mentre la persistenza è piena e appagante.
Ottimo vino per cene con gli amici, è il classico prodotto che non può deludere (enofighetti a parte).
Commenti
Posta un commento