Mi piace andare a trovare le aziende vitivinicole o assaggiare vini del territorio quando mi trovo in vacanza.
Anzi sinceramente non capisco coloro che vanno in Sardegna e bevono Champagne, in Campania per bere Cabernet Sauvignon o in Alto Adige per bere Barolo.
Oltre a scoprire belle realtà della zona, chiaramente dopo opportune ricerche pre-vacanze, è sempre bello poter accostare piatti della tradizione locale con vini del territorio.
Il bello dell'Italia è anche quello che praticamente tutte le regioni, chi più chi meno, può vantare un patrimonio ampelografico di tutto rispetto e il livello qualitativo si è alzato un po' dovunque.
Fatto sta che questa estate ho deciso di passare un po' di tempo, dopo l'immancabile settimana marina, nella zona vicina al Lago Trasimeno.
Una zona di confine tra Umbria e Toscana, anzi i continui sconfinamenti erano all'ordine del giorno.
Uno dei luoghi più belli e attivi anche sotto il profilo vitivinicolo è senz'altro Cortona, antico borgo etrusco in provincia di Arezzo, arroccato su una collina da cui si ha una vista spettacolare sulla pianura circostante.
Qui si beve Syrah e anche se si tratta di un vitigno internazionale, si è adattato talmente bene al territorio da poterlo considerare come un autoctono del posto.
Consigliato da un'amica della zona e dall'enoteca più famosa del paese ho assaggiato il Syrah di La Braccesca, una bellissima tenuta di 400 ettari divisi tra Montepulciano e Cortona.
La proprietà è di Antinori, una grande azienda italiana che opera nel settore viticolo italiano da tempi remotissimi e, a mio avviso, una vera e propria garanzia di ottimo vino dall'ottimo prezzo.
Il suo bouquet spazia dalle immancabili nuance di pepe nero, prugna e mora ai sentori di foglia di tabacco, con un sorso polposo e dinamico.
In perfetto stile della casa, l'opulenza del palato è sostenuta da una buona spalla acida; in questo modo il sorso non stanca e la bottiglia trova apprezzamenti sia tra un pubblico poco esperto sia tra gli appassionati o wine lovers.
Ideale per una cena tra amici magari in accompagnamento ad una faraona con funghi o patate al cartoccio.
Commenti
Posta un commento