La sorprendente morbidezza del Domaine Lafage (Grenache 100%) su un tonno con capperi, pomodorini e olive
Jean-Mark Lafage proprietario di Domaine Lafage è considerato uno dei produttori emergenti nel panorama vitivinicolo francese.
Il suo Grenache noir Veilles Vignes La Grand Cuvée è stato premiato con 92 punti dall'influencer americano Robert Parker.
La sua zona di produzione è il Roussillon, zona non di primissimo piano nel panorama enologico mondiale, eppure capace di regalare ottimi vini e produttori di primo piano.
Il Languedoc-Roussillon si trova tra il Rodano e i Pirenei, zona tra mare e montagna, piuttosto arida d'estate soprattutto nella zona intorno a Perpignan.
Le giornate estive sono calde e luminose e l'influenza della brezza marina arriva alle dolci colline dell'entroterra dove di solito la produzione è incentrata più sulla quantità che sulla qualità, essendo anche la zona più estesa e produttiva di tutta la Francia.
Tuttavia negli ultimi anni si è assistito ad una graduale tendenza ad una diminuzione della quantità a favore di un innalzamento della qualità produttiva.
Produttori come Domain Lafage stanno facendo capire a tutti i produttori del territorio che anche in questa zona si può produrre vini di qualità, con una produzione di vini morbidi, eleganti, e in prevalenza di bacca nera.
Il vitigno più impiegato è stato per anni il Carignan, con il quale si ottenevano vini pesanti a causa del tannino aggressivo e via via sostituito da vitigni più eleganti come ad esempio Grenache e Syrah.
Commenti
Posta un commento