Oggi parliamo di quello che per me è un 'classico di sempre' o se preferite un 'evergreen'.
Perchè il Montefalco Rosso di Arnaldo Caprai non è certo una scoperta per nessuno, ma è il classico vino di cui tendo piuttosto volentieri a ripetere la bevuta anno dopo anno (un altro produttore così è Nino Negri).
Arnaldo Caprai è la più rinomata azienda produttrice di Sagrantino dell'Umbria, i suoi vini sono potenti e al contempo avvolti da una eleganza concreta e ricercata che unisce territorialità e modernità.
Piccoli capolavori che hanno saputo trascinare verso l'eccellenza molte altre aziende umbre, in un virtuosismo contagioso e positivo come raramente se ne vede in giro.
I risultati raggiunti sono dovuti ad un giusto mix di ricerca continua, valorizzazione (in tempi non sospetti) del terroir, un concetto molto sviluppato di marketing (come non ricordarsi del matrimonio di Michael Douglas e di Catherine Zeta Jones a base di Sagrantino con conseguente boom di vendite sul mercato americano), fino ad arrivare alla madre di tutte le sfide di cui un po' tutti i produttori devono ormai rendere conto: la sostenibilità ambientale della loro produzione.
Come sempre il successo in ogni campo deriva da diversi fattori, dalla cura dei particolari e dalla caparbia capacità di inseguire un sogno.
Ma su tutto parla il vino e anche un semplice Montefalco Rosso può trasformarsi in un vino che per nulla stona ad una cena tra amici e con confronti in termini di bottiglie piuttosto importanti.
Il Montefalco Rosso annata 2014 è un blend di Sagrantino e Sangiovese, con 18 mesi di legno sulle spalle (si fa per dire).
Al naso evolve su note compatte, nitide e ben definite di ciliegie, un mix di spezie dolci, liquirizia e tabacco in sottofondo, con capacità di evoluzione nel bicchiere ai diversi assaggi.
In bocca è in grado di giocare sia sui toni freschi e morbidi della frutta, con un buon apporto di tannini comunque ingentiliti dall'uso sapiente e non invasivo del legno.
In altre parole un tannino perfettamente integrato nella bevuta.
Finale di spezie e con una intensa scia minerale.
Commenti
Posta un commento