Traminer - Alto Adige Doc (2012) - Josef Hofstatter
Alla vista si presenta di un bel giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini e di buona consistenza, in linea con i suoi 14 gradi di titolo alcolometrico.
Intenso e abbastanza complesso, di qualità fine si riconosce l'ananas e più in generale un mix di frutta tropicale.
In bocca si distingue per sapidità e morbidezza. Il contatto di alcune ore con le bucce gli conferisce una struttura eccellente.
E' pronto ma sarei curioso di assaggiarlo tra un paio d'anni.
Vino da 84-86 punti, lo considero un Traminer 'classico', tecnicamente ineccepibile di un produttore tra i più famosi dell'Alto Adige.
Ebo - Val di Cornia Doc (2009) - Suvereto Petra
Il colore è granato con riflessi aranciati, consistente.
All'olfatto si presenta intenso e complesso, fine. Alle prime note speziate segue il cuoio e il pellame con un sottofondo di note vegetali.
Al gusto è inevitabilmente caldo, abbastanza fresco e sapido. La caratteristica più evidente di questo taglio bordolese (Merlot, Cabernet e Sangiovese) è il tannino astringente ma non allappante, anche grazie al riposo di 12 mesi in fusti di rovere di Slavonia a cui seguono altri 10 mesi di affinamento in bottiglia.
Di grande persistenza e intensità è un vino in piena evoluzione.
Punteggio: 84-86.
Franciacorta Saten Monte Delma (2012) - Tenute Monte Delma
Uvaggio 90% Chardonnay e 10% Pinot bianco, cristallino, di un giallo paglierino con riflessi verdolini. Le bollicine fini, numerose e persistenti. Nella scheda a punti darei un eccellente al colore.
Al naso è intenso e complesso, con profumi immediati di crosta di pane seguiti dai sentori minerali. E' un vino fragrante e fine.
In bocca è fresco, sapido ed equilibrato. Ottimo come aperitivo, è anche un buon vino a tutto pasto.
Eccellente nell'equilibrio e nella persistenza può arrivare a mio avviso anche a 88 punti.
Commenti
Posta un commento