Il Valtellina Superiore riserva Castel
Chiuro è un vino rosso che nasce per omaggiare i 120 anni della storica cantina
Nino Negri.
Nino Negri è una cantina che nasce alla fine dell’Ottocento in provincia di Sondrio.
Nino Negri è una cantina che nasce alla fine dell’Ottocento in provincia di Sondrio.
Diventa presto una realtà vitivinicola di riferimento per il suo territorio e nel 1986 è entrata nell’orbita dell’imponente Gruppo Italiano Vini. Questa tappa è risultata poi fondamentale per lo sviluppo di un percorso di crescita che ha saputo conciliare tradizione e innovazione come poche altre realtà italiane, che sono entrate in grandi gruppi, hanno saputo fare.
L’ultimo obiettivo di Nino Negri è l’investimento verso una agricoltura sostenibile e biologica.
Trenta ettari vitati disposti su terrazzamenti costantemente manutenuti, che conferiscono al paesaggio una magia e una bellezza stupefacente e disposti in quelle che possono essere considerate come alcune delle zone più vocate di tutta la Valtellina.
Tra questi filari nasce lo Sfursat, autentico peso massimo del territorio, ma anche proprio il Valtellina superiore riserva Castel Chiuro.
Le viti sono riparate dai venti freddi del nord ed esposte costantemente al sole sia d’inverno che d’estate grazie all’esposizione sud, sud-est.
Il Castel Chiuro nasce in vigne situate a circa 500 metri sul livello del mare, a Castel Chiuro, ancora oggi sede della cantina. Il mosto ottenuto dalla spremitura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inox, e il vino viene poi trasferito per l’affinamento finale in botti di rovere per un totale di 60 mesi.
Chiude lunghissimo con un finale perfettamente coerente con le note gusto-olfattive.
Un’etichetta assolutamente da provare in compagnia di amici wine lovers.
Commenti
Posta un commento