Feiter-Artinger Greiner è posizionata a Rust, zona collinare che offre le condizioni ideale per la produzione di grandi rossi
I pendii sono dolci e iniziano da un lato direttamente alla periferia sud di Rust, dall'altro direttamente sulla riva del Lago di Neusiedl.
Il terreno è roccia primaria granitico-gneiss ad alto contenuto di ferro.
Il Blaufränkisch piantato qui nel 1983 è quindi sempre molto maturo, denso, forte e, oltre ai frutti a bacca profondi, mostra un aroma speziato e terroso.
Il Blaufränkisch matura parte in barriques senza legno nuovo e parte in grandi botti di legno.
La cantina Feiler Artinger è gestita da Kurt Feiler e sua moglie Katrin dal 2013. Sono attivamente supportati dai genitori di Kurt, Hans e Inge Feiler.
Attualmente, 27 ettari di vigneto sono coltivati nei migliori vigneti di Rust.
La gamma delle varietà coltivate è molto varia, come è tipico della regione. Circa il 60% dei vigneti è coltivato a vitigni a bacca rossa. Il vitigno più importante è il Blaufränkisch, seguito da Zweigelt, Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc oltre a un po' di Syrah.
Il 40% della superficie coltivata a uve bianche è suddiviso in un totale di 8 varietà. I quattro più importanti sono Chardonnay, Weissburgunder, Neuburger e Welschriesling, oltre a Traminer, Gelber Muskateller, Muskat Ottonel e Ruländer.
Il grande amore per il prodotto vino, per la natura e per le viti caratterizza sicuramente questo territorio.
Del resto l’Austria, in termini vitiviticoli, hanno intrapreso da tempo la strada dell’aumento esponenziale nella qualità dei vini prodotti e ora si pongono in concorrenza diretta con le nazioni più blasonate come Francia, Italia e Spagna.
Il "Natura intatta - suolo sano - grandi vini" è il motto di Feiler Artinger.
Dopo l’assaggio dei suoi Blaufränkisch devo dire che il loro vino rispecchia perfettamente un motto che non è di certo rimasto solo sulla carta.
Commenti
Posta un commento