Il primo post dell'anno lo dedico simbolicamente allo spumante italiano.
Baccanera ha infatti brindato al 2021, durante il cenone di fine anno, con il Franciacorta Santa Lucia Dosaggio Zero Millesimato 2014.
Il Dosaggio zero significa che, durante la fase della sboccatura, non viene aggiunto il famoso 'liqueur d'expedition, la miscela di vino e zucchero che serve per colmare la fuoriuscita di spumante dalla bottiglia.
Il prezzo dei dosaggio zero è spesso superiore ai Brut e più in generale a tutte le altre tipologie di spumante, per il semplice fatto che questa tipologia è quella più apprezzata dal pubblico più esperto ed esigente.
Santa Lucia è una cantina di costituzione piuttosto recente. Si tratta infatti dell'anno di grazia 1990 quando la proprietà decide di acquisire terreni e cantina in Franciacorta e iniziare l'avventura nel mondo vitivinicolo, che l'ha portata a possedere 30 ettari sparsi in diversi comuni e ad una conduzione biologica del vigneto.
Il Dosaggio Zero di Santa Lucia è un blend di Chardonnay e Pinot nero (30%), che appena stappato ha subito rilasciato elegantissime note di lievito e pasticceria, ma anche pesca e nocciola.
Il palato è ampio, variegato, con bollicine sottilissime che solleticano il palato, una discreta sapidità e una acidità molto spinta che ricorda quasi il citrino ma senza assolutamente sconfinare nel difetto se vogliamo approssimarci ai canoni Ais.
Di certo è fine, elegante e ricercato, che anche grazie ai suoi 30 mesi sui lieviti si rivela essere un ottimo spumante ad un prezzo di circa 30 euro.
Commenti
Posta un commento