C'è una enoteca a Fano che sta interpretando nella maniera corretta il lavoro che dovrà sempre di più svolgere nel futuro, per poter sopravvivere in un periodo di crisi prima, di covid poi e infine di una lenta ma inesorabile propensione del consumatore ad acquistare sul web.
L'enoteca Biagioli fa una attenta selezione dei vini che mette sullo scaffale, andando a visitare il produttore per farsi spiegare la sua filosofia produttiva, per assaggiare il vino e capire se quanto indicato nelle guide è corretto e se un certo vino può essere o meno proposto sui propri scaffali per unicità, espressione del territorio, rapporto qualità-prezzo ecc.
Da loro ho infatti acquistato la bottiglia Podere 72, un Piceno superiore dei Poderi San Lazzaro dal classico taglio Montepulciano e Sangiovese, su loro specifico consiglio e dopo una serie di bottiglie da me indicate e che da bravo sommelier mi ero segnato su apposito fogliettino.
Ebbene se cercate un vino pieno e strutturato e con quelle caratteristiche di unicità, espressione del territorio e giusto rapporto qualita-prezzo di cui parlavo precedentemente non potete non assaggiare Podere 72.
L'azienda è giovane e a conduzione famigliare ma le idee sono decisamente chiare.
18 ettari, 40 mila bottiglie prodotte nel comune di Offida, a una quindicina di chilometri dal mare in una regione che non mi stancherò mai di elogiare a livello enologico per l'estrema varietà dei vitigni coltivati e dell'elevato livello qualitativo raggiunto.
Un rosso che consiglio di assaggiare con uno spezzatino di manzo con patate e piselli anche leggermente speziato.
Commenti
Posta un commento