Ci avviciniamo alle meritate vacanze.
Che siano lunghe e lontane da casa o che si risolvano in qualche week end lungo e magari vicino a casa per via di quest'anno del tutto particolare, rimane il fatto che, con molta probabilità, vi capiterà di passare da qualche ottima azienda agricola più o meno rinomata dove poter degustare in loco del buon vino e portare a casa delle bottiglie che potranno poi essere degustate nel corso dell'inverno.
Se siete dalle parti di Matera posso consigliarvi una azienda agricola di cui ho assaggiato recentemente un rosato e un rosso.
Si tratta della Tenuta Parco dei Monaci, un antichissimo tenimento a 5 km da Matera, più precisamente sull'altopiano calcareo all'interno del Parco della Murgia Materana.
Il terreno è decisamente particolare visto che si tratta di un sottile strato di terra che poggia sulla pietra calcarea.
Le vigne sono caratterizzate da impianti ad alta densità, visto che ormai è appurato che la vite deve faticare per produrre pochi e selezionati acini se si vuole aumentare in maniera naturale la qualità della materia prima prodotta.
La difesa della vite è affidata all'agricoltura biologica, con abbondante distribuzione nei mesi invernali di guano e letame per la concimazione del terreno.
Della Tenuta Parco dei Monaci ho assaggiato come primo vino un incantevole rosato di nome Rosapersempre, annata 2018, da vitigno Primitivo in purezza, con un bellissimo colore buccia di cipolla, profumi fragranti, floreali e di piccoli frutti di bosco, palato teso, fresco e lievemente tannico.
Il secondo vino è lo Spaccasassi, annata 2016, un blend giovane e strutturato di Primitivo, Cabernet Sauvignon e Merlot, che possiede un naso elegante e potente insieme formato soprattutto da una esplosione di frutti rossi maturi e macchia mediterranea, mentre al palato ha una trama tannica finissima, un accenno di tabacco, cuoio e pepe nero.
Armonico e persistente nel finale.
Mi piace perchè, con questi due vini, l'azienda ha dimostrato di saper imprimere il territorio di origine nei suoi prodotti, con una espressione elegante e una convincente nota stilistica propria.
Commenti
Posta un commento