Se questo da un lato significa che si abbinano meglio di altri ai piatti della cucina di tutti i giorni, dall'altro sono anche considerati vini semplici e senza grosse pretese.
Tuttavia ci sono vini come Quintessenz di Kellerei Kaltern che pur producendo un vino da un vitigno semplice come la Schiava danno delle sensazioni gusto-olfattive tipiche di vini più impegnativi.
Il motivo è da ricercare, più che nella lavorazione in cantina che andrebbe solo ad appesantire un vitigno nato per produrre vini giovani, nell'età media delle viti che va dai 30 ai 70 anni.
Se pensiamo infatti che le viti raggiungono il suo massimo vigore intorno ai 20 anni per poi diminuire la propria produzione, l'età più elevata porta ad una naturale concentrazione in meno acini di tutti i preziosi elementi che la pianta ricava dal terreno.
Una spezie di selezione naturale fatta direttamente sul campo e non in cantina rafforzata da una resa bassissima (55 l / ha).
Il Quintessenz ha un naso fruttato di ciliegia, lamponi e fragola, mentre il sorso è solido, tannico e piacevolmente polposo, di buona struttura e media lunghezza.
Commenti
Posta un commento