Di Lis Neris ci sarebbe da parlare per giorni, ma la caratteristica più importante del noto produttore friulano è di non deludere mai.
Tra i suoi vini di fascia media e prezzo molto interessante troviamo senz'altro il loro Sauvignon blanc Picol, coltivato sulla riva destra dell'Isonzo con i suoli caldi e sassosi tipici dei terreni che scorrono vicino ai fiumi che man mano hanno sgretolato le montagne, portando a valle nel corso di millenni i sedimenti.
Il clima della zona è a dir poco bizzarro, uno strano mix di venti freddi che arrivano dai balcani e di aria più mite che arriva dal Mar Adriatico.
Il Sauvignon blanc è uno dei vitigni internazionali più conosciuti e coltivati al mondo, ma è quasi unanimemente riconosciuto che le sue zone vocate sono la valle della Loira, alcune zone della Nuova Zelanda e ... il Friuli Venezia Giulia, forse per quel mix di terroir e di climax che si ritrova nella zona.
Il resto lo fanno i biotipi utilizzati, uno francese utilizzato per le annate più calde e uno italiano per quelle più fredde.
Naturalmente un posto di primo piano nella qualità finale del vino spetta sicuramente al produttore e nel caso di Lis Neris, come già accennato, ci troviamo di fronte ad una vera e propria garanzia di qualità.
L'azienda di San Lorenzo Isontino ha sempre puntato forte sui vitigni internazionali ma contemporaneamente sulla tipicità e nel rispetto del terroir.
Ricordo ancora con estasi l'assaggio del Tal Luc, un bianco passito da uve Verduzzo dove mobidezza, eleganza e freschezza si fondono in un unico grande abbraccio, pieno ma anche equilibrato.
Il Picol è appunto un sauvignon molto tipico nelle sue note erbacee e nell'inconfondibile nota di pipi di gatto, anche senza tralasciare le note più calde di pesca gialla e ananas, spezie dolci e kiwi.
Tanta frutta e un piacevole bouquet di piante officinali al naso mentre al palato trova la sua perfetta sintesi nell'evidente equilibrio di tutte le sue componenti, con un lieve cenno sapido che persiste in bocca e che ricorda il mare.
Ottimo vino dall'ancora migliore rapporto qualità prezzo.
Commenti
Posta un commento