L'azienda agricola Arbiola sorge a San Marzano Oliveto in quella terra tra il Monferrato e le Langhe fatta di un continuo susseguirsi di colline ricoperte di vigne, con radi paesi sulle cime appollaiati come guardiani sonnolenti, i campanili, le strade bianche e i trattori al posto delle auto appena ci si inoltra in qualche strada più isolata.
E' una terra fortunata per il vino, ma generosa anche di tartufi e funghi.
Questa piccola azienda agricola con 20 ettari vitati di colline calcareo-arenacee esposte a sud e sud-est, ha di recente introdotto la coltivazione di Merlot, Chardonnay, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon e Franc, ma la Barbera la fa ancora da padrone con ben 12 ettari vitati.
Del resto questo vitigno è uno dei più rappresentativi del Piemonte ed è in continua evoluzione perchè facilmente adattabile alle nuove conoscenze che sorgono di continuo in campo enologico.
Questo vino ha fatto 6 mesi di affinamento in acciaio inox e 6 mesi in bottiglia prima di essere stato posto in commercio.
Nel bicchiere si presenta di un bel rosso rubino; dal primo giro nel bicchiere possiamo considerarlo consistente, in linea con i 14 gradi di titolo alcolometrico dichiarati.
All'olfatto sorprende per i profumi intensi di frutta a bacca rossa (ciliegia e prugna su tutto) e note balsamiche. Si può considerare intenso e complesso, fruttato, abbastanza fine.
In bocca un po mi ha deluso viste le premesse; neutro ma fresco e beverino, abbastanza caldo e pieno con tannini delicati ma non particolarmente lungo.
Sicuramente adatto al pasto di tutti i giorni, in abbinamento con dei primi non elaborati e carni bianche con contorno di verdure a foglia verde.
Il pregio di questo vino è la capacità accompagnare adeguatamente dei piatti non particolarmente complessi, come spesso capita durate la settimana, oltre al pregio di possedere profumi intensi che ricordano le colline del Monferrato.
Commenti
Posta un commento