I grandi assaggi di Baccanera continuano con questo passito strepitoso prodotto da Aquila del Torre con il rarissimo Picolit.
Vino dolce ma con una notevole spalla acida come del resto la mineralità quasi travolgente, profumi di miele di castagna, medicinali e camomilla con accenni balsamici.
Decisamente un grande passito che rientra a pieno titolo tra le migliori bevute di questo interessante 2022 e senza dubbio tra i migliori passiti che abbia mai assaggiato.
L'età media delle vigne di 40 anni, l'appassimento naturale sulla pianta, la densità elevata per ettaro e la resa bassissima unitamente alla base data da un vitigno raro e grazie al cielo riscoperto e ora rinato.
E ancora fermentazione spontanea, utilizzo di lieviti indigeni, affinamento in botti di rovere francese .... è chiaro che l'azienda punta molto su questo vino e, a onore della cronaca, bisogna dire che il prezzo è sicuramente importante.
Ma se vi dovesse capitare di poterlo assaggiare non lasciatevi scappare l'occasione perchè raramente si possono assaggiare queste perle, tra l'altro poco conosciute.
Chapeaux
Abbinamento perfetto con una crostata di albicocche.
Commenti
Posta un commento