La Tenuta Ulisse nasce nel 2006 per la volontà dei due proprietari, Antonio e Luigi Ulisse, di cercare e poi trovare un territorio adatto ad una viticoltura di qualità.
Viene quindi individuato nella cittadina medievale di Crecchio, il luogo adatto dove impiantare le prime viti di vitigni autoctoni come il Montepulciano D’Abruzzo, il Trebbiano D’Abruzzo, il Pecorino, la Cococciola e la Passerina, affiancate dagli internazionali Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Chardonnay che completano la vasta gamma di offerta di Tenuta Ulisse.
Si avvalgono presto dell’enologo Denis Verdecchia, con il quale iniziano subito a condividere lo spirito dell’iniziativa fatto di attenzione quasi maniacale in vigna al fine di portare in cantina il prodotto più sano e qualitativo possibile.
Quindi grande selezione e utilizzo minimalista della chimica al fine di rispettare i varietali e di interpretare al meglio il terroir di una regione che da sempre, grazie anche ad una varietà pedoclimatica interessante, ha saputo addomesticare al meglio la vite.
Nel contempo in cantina si è praticata la scelta di dotarsi della giusta tecnologia per ridurre drasticamente gli errori e i difetti impliciti nella lavorazione del vino ‘in stile contadino’, ma sempre rispettando la materia prima che arriva dalla vigna.
Ne nascono dei vini di ottima fattura che già in passato ho avuto modo di assaggiare.
Con il buon ricordo di un loro Montepulciano assaggiato nel 2014 ho acquistato da una famosa enoteca on line il loro Pecorino.
La bottiglia si apre a delle note dominanti di mela verde, mandarino, mandorla e pietra focaia, mentre al palato si intuisce l’acidità ben presente tipica del vitigno che si accompagna ad una piacevole nota selvatica ingentilita da un sorso pieno e polposo.
Ottimo finale che lascia un piacevole e vivace retrogusto di pompelmo.
Nel complesso un rapporto qualità prezzo strepitoso e una promozione a voti pieni.
Ottimo l'abbinamento con asparagi e uova e una delicata mouse di zucchine, kefir e granella di nocciola.
Commenti
Posta un commento