Villa Matilda Avallone è una azienda vitivinicola che sorge alle pendici del vulcano spento di Roccamonfina.
Aglianico, Piedirosso, Falanghina sono i vitigni autoctoni coltivati dall'azienda, oltre al Fiano di Avellino Montelapio che nasce sulle colline tufacee con argille marnose di Montefalcione in provincia di Avellino.
Qui a 500-600 metri sul livello del mare, durante la seconda decade di ottobre, parte la vendemmia del Fiano, dei vigneti che sono stati piantati dal 1968 al 1985.
L'elevata densità di impianto e la bassa resa sono sempre dei buoni indicatori di ricerca della qualità già in vigna, aiutati da una conduzione agronomica di lotta integrata a basso impatto ambientale.
La vinificazione avviene a 5 °C, per ottenere una maggiore estrazione aromatica e di struttura, con pressatura soffice e decantazione a freddo.
L'affinamento avviene solo in acciaio per non interferire nella tipicità del terroir.
Nel bicchiere è giallo paglierino, al naso sprigiona nuance di erba falciata, frutti tropicali e melone, mentre in bocca si presenta slanciato, tipicamente salino, persistente e perfettamente equilibrato.
Un ottimo bianco di un'ottima cantina che mi sento di consigliare con primi o secondi di pesce come anche una semplice branzino al sale.
Commenti
Posta un commento