Anche se non bisognerebbe mai generalizzare, la mia personalissima opinione fondata su ripetuti assaggi, è che i produttori dell'Alto Adige si distinguono sul mercato per la serietà con la quale fanno il proprio lavoro.
Del resto, escludendo i vini da supermercato di basso prezzo, non ricordo nemmeno un produttore altoatesino che mi abbia davvero deluso.
La loro serietà si sviluppa nel concreto di tutti i giorni con il buon senso di produttori che sanno investire nella qualità dei propri vini, sapendo che questo avrà un naturale ritorno in termini di vendite.
Kellerei Bozen, ovvero Cantina Bolzano è una cooperativa di produttori molto cresciuta negli ultimi anni grazie al lavoro intensamente qualitativo fondato soprattutto sulle basse rese in vigna e l'attenta selezione delle uve dei soci conferenti.
Ogni azienda ha un prodotto di punta, il vino che riesce meglio per motivi che spesso sono legati a terreno e microclima e nel caso della Cantina di Bolzano è il Lagrein.
Venendo invece agli aspetti più strettamente beverini, Kellerei Bozen produce un Lagrein che per rapporto qualità prezzo ha pochi rivali.
Profumi nitidi di spezie, viola e amarena, di giusta intensità, mentre si distingue per una certa raffinatezza nell'amalgama dei vari componenti.
Il sorso è teso, pieno, strutturato quanto basta per piacere senza stancare, anche minerale e con un finale ricco, succoso e un filo piacione.
Un ottimo rapporto qualità prezzo che trova diversi abbinamenti nei piatti della cucina di tutti i giorni e non solo di derivazione altoatesina.
Provateli con degli spetzel al sugo di arrosto.
Commenti
Posta un commento