Chi mi conosce da tempo sa che mi da più soddisfazione scoprire vini dall'ottimo rapporto qualità-prezzo piuttosto che limitarmi a stappare bottiglie famose o semplicemente costose.
Il motivo è molto semplice.
Trovo infatti banale essere l'ennesimo 'wine lover' di turno che si mette a decantare le lodi di un vino di sicuro successo piuttosto che individuare quei vini che sono di ottima fattura pur ad un prezzo abbordabile.
Con questo non vuol certo dire che se mi capita di bere Sassicaia o Dom Perignon non faccia poi il post sul blog ma devo ammettere che mi da molta meno soddisfazione rispetto a vini più semplici e meno ricercati ma più abbordabili al consumatore abituale di vino.
Ora sul tema prezzo ci si potrebbe stare a discutere per ore. E se partiamo dal presupposto che una bottiglia e il suo contenuto costano al produttore un certo prezzo (....) tutto il resto è puro anche se legittimo extra guadagno.
Ecco che allora il mio apprezzamento verso i produttori come Antonelli, che producono un Grechetto di assoluta qualità, efficacia espressiva e non scontata personalità, è senz'altro garantito.
Stappato una delle ultime sere in cui il gruppo dei soliti astemi si è intrattenuto nella sede estiva di Chef Fabrice, non ha deluso le aspettative.
Premesso che il gruppo non ne conosceva il prezzo (di circa 7 euro) per il fatto che sono stato io a portarlo, dopo l'assaggio le lodi si sono levate sincere e la bottiglia è terminata in un baleno, il che è sempre un ottimo segno !!!
Il Grechetto è il principale vitigno a bacca bianca coltivato in Umbria e, di conseguenza, se ne producono di ogni tipo, più o meno buono, più o meno costoso, più o meno rilevante per qualità.
Nel caso del Grechetto di Antonelli, prodotto nella sua bella tenuta di Montefalco, la sorpresa inizia subito dal bicchiere, con quel suo giallo oro che fa intuire un vino ricco e ben vivo.
Infatti al naso riverbera un bouquet ricco, pieno e invitante di frutta gialla matura, mandarino, ananas su un palato fresco e piacevolmente salino.
Il sorso è pieno e succoso come piace a me e senza stancare accompagna un numero di piatti piuttosto ampio.
Personalmente lo abbiano assaggiato con delle polpette di carne di maiale e l'abbinamento devo dire che era piuttosto equilibrato sia per struttura che per tenuta del piatto.
Commenti
Posta un commento