L'azienda vitivinicola di Paolo Depperu si trova a Luras, in provincia di Olbia-Tempio, nel cuore della Gallura.
L'altitudine media di 400 mslm che porta ad una discreta escursione termica, le basse rese (60 q.li/ht) e l'esposizione ottimale oltre ad un territorio che ha 'addomesticato' il Vermentino da diversi decenni, spiegano l'ottimo livello qualitativo raggiunto dal loro Vermentino Ruinas.
E del resto cosa c'è di meglio se si è in piena estate, magari dopo una giornata di mare e di sole, per accompagnare un ottima cena a base di pesce?
Di Vermentino se ne produce tanto soprattutto in Sardegna, Toscana e Liguria, e quando la quantità prodotta aumenta è inevitabile dover fare maggiore attenzione o meglio selezione su ciò che si beve.
Questo ve lo posso mettere per iscritto è un ottimo Vermentino, tra l'altro in una fascia di prezzo tra i 15 e i 20 euro molto competitiva ma dove si possono trovare già prodotti di ottima fattura.
Bellissimo il bouquet di salvia e basilico, tè verde e con note salmastre ben evidenti.
Ottima freschezza, tessitura fine e struttura ben bilanciata tra le note calde e quelle dure del vino, con una certa prevalenza della parte sapida, cosa che personalmente apprezzo tantissimo un bianco
L'abbinamento si è rivelato ottimale con un tris di pasta al sugo di pesce.
Commenti
Posta un commento