Di EvertoWines e dell'interessante progetto di Alberto e Luigi vi avevo già parlato in un mio precedente post (Everto Wines).
Essendosi instaurato un bellissimo rapporto e trovandomi da quelle parti a trascorrere qualche giorno, dove il sottoscritto ha una piccola casetta e dove si ritira quando si vuole veramente rilassare (la mia vera vacanza), ho deciso di fare ancora visita alla loro azienda vitivinicola.
Una piccola realtà di 4 ettari totali di cui 3 vitati in cui si coltivano diversi tipi di uve autoctone come la Barbera e il Cortese e che anche quest'anno si avvicinano alla fatidica data della vendemmia, in previsione intorno a metà settembre.
In occasione di questa mia visita alla cantina e alle vigne che circondano una bella casa da poco ristrutturata mi è stato fatto assaggiare l'ultimo nato in casa Everto.
Si tratta di Gramolina, un rosè a base Barbera con macerazione di qualche ora sulle bucce che ha tra i suoi punti di forza una freschezza e una piacevolezza di beva superlativi, come del resto piacevole e particolare è il leggerissimo ma percettibile profilo tannico.
Bouquet pieno e vibrante nel quale si percepiscono le note di rosa e di fragolina di bosco, scorza di arancia oltre ad un accenno di pepe rosa.
Il rosato è erroneamente considerato dal grande pubblico un vino da aperitivo ma devo dire che non c'è niente di più sbagliato e probabilmente anche sottovalutato.
Infatti da un produttore come Everto che ci crede e gli dedica le cure più attente ci si può tranquillamente aspettare un vino adatto a tutto pasto, che può accompagnare soprattutto secondi piatti come frittate alle zucchine e porri oppure primi piatti come i ravioli burro e salvia.
Posso assicurarvi che in questi roventi giorni d'estate vi troverete a finire la bottiglia senza neanche accorgervene, proprio come ho fatto io !!!
Prosit.
Everto Monferrato Wines
Strada Gramolina 13/C
14049 Nizza Monferrato (AT)
www.evertowines.it
www.facebook.com/evertomonferratowines/
www.instagram.com/everto.monferrato.wines/
Commenti
Posta un commento