Il Ciliegiolo è un vitigno originario della parte centrale della Toscana, oggi diffuso anche in altre aree del centro Italia.
Sembra che sia arrivato dalla Spagna verso la fine dell'800, e il suo nome deriva dal suo colore e dall'inconfondibile bouquet di ciliegia.
In generale il vitigno Ciliegiolo predilige la collina e terreni poco umidi fertili.
Ed infatti la sua naturale collocazione è sempre stata la Maremma e da sempre è utilizzato come taglio del Sangiovese per ottenere un vino più agile, snello e colorato.
Da alcuni anni alcuni produttori hanno deciso di vinificarlo in purezza e il risultato è sorprendente.
In particolare il Ciliegiolo di Lunae, storica azienda ligure di Ortonovo, famosa per i suoi bianchi in particolare il Vermentino, mi ha impressionato per versatilità, bouquet interessante e vario e palato fresco e adatto a diversi piatti non troppo complessi della vita di tutti i giorni.
Le sue note di frutta fresca in particolare ciliegia e mora, il sorso fresco e piacevolmente morbido esaltato da una lavorazione esclusivamente in acciaio lo rendono un vino versatile, piacevole e per nulla scontato.
Un prodotto semplice ma nello stesso tempo che merita una sua giusta attenzione sia perchè, come tutti i vini un tempo bistrattati, ha saputo trovare il suo spazio e la sua dignità nella produzione in purezza, sia perchè può regalare comunque delle belle bevute, semplici e genuine.
Commenti
Posta un commento