Stefano Daffonchio è il proprietario dell'Azienda Agricola Terralba, piccola azienda del tortonese e più precisamente di Berzano di Tortona.
La sua famiglia è proprietaria dell'azienda agricola dagli inizi del 1900.
All'epoca i vitigni piantati erano Barbera, Croatina e Timorasso e quest'ultimo veniva chiamato Torbolino (per via della sua torbidità).
Subito dopo la vinificazione veniva venduto sui mercati svizzeri e tedeschi, dove subiva le lavorazioni e venduto con nomi di fantasia, perdendo la sua identità iniziale.
Il padre ha iniziato poi a conferire le uve alla cantina sociale, mentre nel frattempo il 'difficile' Timorasso è stato espiantato per far posto al più 'docile' Cortese.
Con l'ultimo passaggio generazionale, infine, il Timorasso è ricomparso nei vigneti ed ora è considerato il vino di punta dell'azienda, che produce al contempo vini a base Cortese, Barbera, Croatina, Syrah e Merlot (in blend con la Barbera) e un interessante Moradella in purezza che un giorno o l'altro dovrò assolutamente assaggiare.
Ritornando al Timorasso, viene coltivato ad una altitudine di circa 270 mt, nel comune di Berzano di Tortona, in località Terralba.
La produzione è piuttosto bassa (60q/ha), fa 2-3 giorni di macerazione sulle bucce, prima di effettuare una pigiatura soffice con fermentazione del mosto in acciaio.
Nel bicchiere è di un accattivante giallo dorato. Il naso è piacevolmente avvolgente, con nuance agrumate e leggermente affumicate, note di pompelmo e pesca gialla.
Il sorso è pieno e avvolge il palato in un abbraccio caldo e succoso, di piacevole bevibilità, con ottimo apporto minerale e tratto teso e corposo.
Commenti
Posta un commento