Il Baglio del Cristo di Campobello è una interessantissima oltre che ormai più che affermata realtà siciliana agrigentina.
Si trova a Campobello di Licata, mentre i terreni, che si trovano a poca distanza dalla sede aziendale sono posizionati a 8 km dalla costa a 270 mslm.
I terreni gessosi e calcarei della provincia agrigentina sono qui una costante che garantiscono al vino mineralità ed elementi nutritivi di cui la vite fa tesoro.
Una costanza qualitativa indiscussa che è ormai entrata a pieno titolo nella mentalità dei viticoltori siciliani e che a Baglio del Cristo di Campobello è sempre stato un obiettivo pienamente centrato.
Sui 30 ettari vitati sui 50 totali vengono coltivati diversi vitigni autoctoni e alloctoni come Grillo, Perricone, Inzolia, ma anche Syrah, Nero d'Avola e altri.
In cantina si utilizzano la particolare innovazione dei tini misti acciaio e legno di rovere francese per coniugare l'affinamento in legno con i vantaggi tecnologici dei tini di acciaio come i rimontaggi e la temperatura controllata.
Lalùci è un Grillo in purezza.
I suoi sentori floreali di agrumi in particolare limone, ginestra e con una chiusura di macchia mediterranea sono estremamente distinti e ben definiti.
Il Lalùci all'analisi gusto-olfattiva ha una impronta fresca polposa e immediata con un bouquet definito da una piacevole nota minerale e fruttata, una importate spalla acida su un finale piacevolmente minerale e agrumato in perfetto accordo con le note olfattive.
Lusirà è un Syrah in purezza, un vitigno internazionale che in Sicilia ha trovato una sua naturale vocazione.
Ottima la dosatura del legno visto che il Lusirà aspira ad essere un vino di spessore con i suoi 14 mesi in barriques di rovere francese ma solo per un terzo nuove.
Al palato è bello cigliegioso, frutta rossa matura più in generale, grafite, altre tipiche note speziate del Syrah soprattutto pepe nero e cannella che richiama una nota dolce rilasciata dal legno.
Non manca anche la liquirizia a completare un quadro olfattivo estremamente variegato e interessante.
In bocca è pieno, succoso e caldo, di buona struttura con tannini vellutati.
Due ottimi vini che rispecchiano il bel lavoro dell'azienda e che hanno un rapporto prezzo qualità eccellente.
Fortemente consigliati.
Baglio del Cristo di Campobello
Contrada Favarotta SS 123, Campobello di Licata
www.cristodicampobello.it
Commenti
Posta un commento