Sono ormai diversi i vini bevuti da Baccanera nel corso di questi anni.
Il blog esiste dal 2013 e devo dire che negli ultimi tempi ho decisamente alzato il livello qualitativo dei vini bevuti.
Oltretutto non sono più riuscito a scrivere con continuità mentre le bevute, con amici o anche da solo, sono continuate copiose.
Eppure nonostante le centinaia di vini assaggiati, spesso mi capita di sorprendermi a sorseggiare vini di assoluto livello che non avevo mai bevuto.
E' il caso di Cortinie, il Rosso di Peter Zemmer, un rapporto prezzo qualità davvero sorprendente.
I vitigni sono Lagrein, Merlot e Cabernet, nel più classico dei blend altoatesini, una resa bassissima di 55 l/h, da vigneti posti nei dintorni di Cortina con coltivazione a guyot.
Buona posizione per l'irraggiamento solare, ottima areazione dei grappoli, sbalzi termici tra il giorno e la notte che arricchiscono gli acini di profumi intensi poi trasmessi al vino, completano il profilo di questo vino semplicemente chiamato Rosso.
Dopo la vinificazione il 70% del vino fa un passaggio in botti grandi, mentre un 30% in barrique di secondo passaggio. Il legno non si sente quasi anche se dona una indiscutibile mordidezza e una certa stabilità tannica.
Frutti di bosco, pepe nero ed falcio d'erba al naso, mentre al palato è fresco e solido, caldo e vellutato, piacevolmente tannico e rotondo.
Un vino equilibrato, stilisticamente perfetto, senza alcuna sbavatura o prevaricazione di parti del vino a discapito di altre.
Personalmente l'ho trovato un vino di classe e perfettamente confezionato.
Ottimo con delle 'sugose' polpette al sugo con carote e cipolle.
Commenti
Posta un commento