Aggiungi didascalia |
Primosic è un produttore del Collio, quella striscia di terra tra Italia e Slovenia, con alle spalle le Alpi Giulie e davanti il mare Adriatico.
Una terra ad altissima vocazione viticola, tanto che i produttori nati e cresciuti su queste dolci colline sono davvero tanti.
Alcuni piccoli, altri piccolissimi, molti famosi e determinati a inseguire la loro filosofia produttiva, senza guardare alle mode e alle sirene del mercato (soprattutto estero) e dei suoi mutevoli gusti.
Su queste colline spazzate dalla bora invernale che asciuga gli acini e controbilanciata dall'influsso del mare Adriatico e le sue estive brezze saline, si crea un microclima del tutto particolare.
Ma anche il terreno è particolare, fatto di marna arenaria detta 'ponca', che influisce sulle viti garantendo quella mineralità al naso e al palato tipica dei vini della zona.
Il resto è garantito dalla filosofia della cantina, che si sostanzia in pressature soffici, macerazione a freddo, utilizzo di serbatoi in acciaio e lieviti indigeni.
Giallo paglierino nel bicchiere, al naso sprigiona una sentori di lime, agrumi delicati come il mandarino e il pompelmo rosa, oltre ad un passaggio floreale ed erbaceo.
Al palato il sorso è salino, minerale e piacevolmente succoso, particolarmente fresco e rinfrescante, quindi ideale per queste giornate di canicola infernale.
Vi posso garantire che la bottiglia, o meglio il suo contenuto, spariranno molto presto.
Abbinamento con un secondo piatto di pesce azzurro o dei spaghetti alle vongole e pomodorini.
Aggiungi didascalia |
Commenti
Posta un commento