martedì 23 luglio 2013

VINO VIP DI CORTINA 2013



Alla rassegna ‘Vino vip di Cortina 2013’ in programma dal 13 al 15 luglio è stato trattato tra gli altri l’argomento quanto mai attuale della promozione del vino italiano all’estero e in particolare nei mercati emergenti.

Dai dibattiti è emerso come le aziende italiane che vogliano investire in comunicazione si trovino spesso da sole e impreparate ad affrontare i mercati emergenti come la Cina, a differenza dei produttori di paesi come la Francia, l’Australia, il Cile e la Spagna che si presentano invece compatti grazie ad organismi ad hoc.


Dopo la sfida della qualità e quella dell’identità del prodotto, il passo successivo del variegato panorama vitivinicolo italiano deve essere quello di riuscire a penetrare commercialmente nei mercati esteri con investimenti in grado di centrare il bersaglio dell’attenzione del consumatore finale, con l’aiuto di organismi quali l’Italia del Vino Consorzio e l’Istituto Grandi Marchi.

Nessun commento:

Posta un commento