sabato 13 luglio 2013

CHARDONNAY VALLE D'AOSTA DOP (2011) - LES CRETES



La Valle d’Aosta negli ultimi anni ha intrapreso un percorso di lenta ma costante crescita nel vasto panorama vitivinicolo italiano e internazionale.
E una parte del merito è sicuramente da attribuirsi ad una realtà produttiva estremamente interessante come Les Cretes, situata ad Aymavilles (AO).
Ho provato lo Chardonnay 100%, annata 2011, prodotto da vigneti con una età media di 15 anni, su terreni morenici e sabbiosi con esposizione nord-est, ad una altitudine di 600-850 m.s.l.d.m.
L’influenza del clima alpino, con i classici sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte, favoriscono la componente aromatica del vino, con un bouquet di fiori e frutti di notevole intensità.
40.000 le bottiglie prodotte di questo Chardonnay che dopo la fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata, fa un affinamento di 6 mesi sui lieviti.

Alla vista è giallo paglierino con ancora alcuni riflessi verdolini.
Emerge su un bouquet di fiori e frutta fresca una elegante mineralità con alcune note vegetali in sottofondo; nel complesso lo potrei definire un naso elegante.
Al palato è fresco e sapido, di buon equilibrio e con un bel finale amandorlato anche se non particolarmente lungo.
Tra il giovane e il pronto è un vino sicuramente interessante, espressione di un territorio in grande crescita.

  

Nessun commento:

Posta un commento