venerdì 3 maggio 2013

CHIANTI CLASSICO DOCG (2008) - CASTELLO DI AMA



Una gradevole sorpresa questo Chianti Classico prodotto ad Ama, piccolo borgo della zona classica del Chianti dove l'azienda ha circa 90 ettari coltivati a vigneto, 40 a ulivo e circondati da boschi che favoriscono il rapporto e lo scambio tra agricoltura e ambiente.

Di un colore granato vivo e consistente, al naso si rivela subito intenso. Tra il complesso bouquet di aromi che si sprigionano dal bicchiere si distinguono nette le note animali segno che il vino ha iniziato la fase terziaria, poi le note speziate, accenni di cioccolato e vaniglia e nel finale una leggera tostatura, oltre alle consuete note fruttate soprattutto sottobosco.
In bocca oltre ad una bella sensazione pseudocalorica è morbido, tannico, fresco e sapido. Questo vino mostra un equilibrio da primo della classe; nel finale lungo si riaffaccia una bella speziatura e tannini eleganti.

Prodotto con Sangiovese all'80% e con un restante 20% di Malvasia nera, Merlot e Cabernet Franc, dopo la vinificazione viene passato in barrique dove vi rimane per 12 mesi.

Un vino importante, complesso e allo stesso tempo di grande eleganza e armonia, ideale per serate con amici intenditori e da accompagnare a lasagne al ragù di carne e bistecche di manzo.

Dimenticavo: discreto anche il rapporto qualità-prezzo !!!


Nessun commento:

Posta un commento