Passa ai contenuti principali

Serata Champagne



Non sono un esperto di Champagne ma quando posso non mi dispiace provarli e divertirmi a fare i raffronti con le bollicine della Franciacorta e del Trentodoc, e cercare di capire se come vuole il luogo comune siano davvero inarrivabili grazie al mix di clima e terreno e in particolare per quello strato gessoso che pare faccia la loro fortuna.
L'occasione è stata una cena di lavoro nella quale l'importatore si è impegnato ad abbinare i piatti preparati dallo chef con i vari tipi di Champagne e le sorprese non sono mancate.
E' anche l'occasione per fare un piccolo ripasso su un territorio unico al mondo, risultato della combinazione favorevole di due fattori ben distinti.

Il primo fattore rilevante è dato ovviamente dal clima che è di tipo continentale-oceanico, che unito ad una localizzazione insolitamente a nord per un vigneto, anche se ultimamente i cambiamenti climatici stanno stravolgendo centinaia di anni di certezze.
La localizzazione a nord vuol dire che l'uva avrà quasi sicuramente un tasso di acidità piuttosto elevato, indispensabile per la preparazione di vini con le bollicine.
E se è vero che ormai di bollicine se ne producono un po' a tutte le latitudini bisogna ammettere.... che non è la stessa cosa.
Secondo importante fattore, come già accennato precedentemente, è rappresentato dal sottosuolo gessoso della Champagne, praticamente calcare puro che con le sue proprietà drenanti consente di evitare l'eccesso di umidità lasciando alla vigna solo la quantità di acqua necessaria.

Nella zona della Champagne si utilizzano esclusivamente e con diversi uvaggi solo tre tipi di vitigni.
Lo Chardonnay è molto utilizzato grazie ai suoi intensi aromi floreali e alla sua innata freschezza ed eleganza.
Il Pinot noir è un vitigno potente, vigoroso in grado di concedere vini strutturati e unici.
Infine il Pinot Meunier, prodotto esclusivamente in questa zona, è un vitigno dalla discreta vigoria e tardivo, simile come caratteristiche al Pinot noir anche se i suoi aromi sono più fruttati.

Infine non possiamo non citare le quattro zone viticole per eccellenza.
La Montagne de Reims, situata tra Reims e Epernay è una pianura ricoperta di boschi e in questa zona si predilige il Pinot noir e i suoi Champagne sono rinomati per potenza e struttura.
La Cote des Blancs che si estende a sud di Epernay, zona piuttosto collinare con gesso presente in superficie. Qui si predilige lo Chardonnay che occupa la quasi totalità dei vigneti e si trovano Champagne delicati, freschi ed eleganti.
La Vallèe de la Marne è attraversata dal fiume omonimo ed ha un suolo argilloso o sabbioso con presenza di marna e poco gesso.
La prevalenza di Pinot Noir ma anche di Pinot Meunier che nella parte occidentale diventa preminente danno al vino aromi fruttati e un bouquet ricco e seducente.
Per finire la Còte des Bar situata a sud della Còte des Blancs, formata da colline marnose in cui il Pinot noir la fa da padrone e si trovano Champagne rotondi e strutturati.

Dopo questo veloce riassunto dei tratti fondamentali dello Champagne e del suo terroir, che è indispensabile se si vogliono almeno distinguere le principali caratteristiche, passerei direttamente alle degustazioni.

Champagne Hervieux-Dumez

Siamo partiti con un Hervieux-Dumez Nature, un Premier Cru delle Montagne de Reims, da uve Chardonnay 100% nonostante nella zona si usi di più il Pinot noir come abbiamo visto.
Bollicine finissime accompagnate da una persistente attività effervescente che richiama una delicata schiuma in superficie.
Naso elegante di acacia, ginestra, agrumi e frutti di bosco, con leggere note di biscotti al forno.
Ad un secondo passaggio si fa strada la pesca bianca e le mandorle con un leggero finale di miele.
L'attacco è vivace e tonico, con in primo piano una naturale freschezza rilanciata dalla quasi assenza di zuccheri residui.
Equilibrato per il suo genere, discretamente elegante e con un delicato tocco minerale che persiste sul palato; è stato accompagnato da crema di topinambur e calamari grigliati al rosmarino, cialde di pane carasao con baccalà mantecato.

Champagne Pascal Redon

Secondo Champagne è stato un Pascal Redon Diaphane, ancora un Premier Cru delle Montagne de Reims 100% Chardonnay, dall'interessante colore giallo limone, con alcuni riflessi verdi.
E' uno Chardonnay maturo, con in primo piano le note di pompelmo, miele, note boisè, burro fuso ma anche note terziarie quali funghi, pelle e una intensa mineralità stile pietra bagnata.
In bocca l'attacco è vivace, con le bollicine che si fanno sentire, un palato teso, fresco, dinamico e pieno.
Accompagnato con degli strozzapreti al ragù di cernia è risultato il migliore della serata.

Champagne Jean Baillette-Prudhomme

Il terzo Champagne degustato è stato Mèmoris, un Premier Cru di Jean Baillette-Prudhomme
in cui predomina il Pinot noir all'80% con un saldo di Chardonnay al 20%.
Presentazione visiva raffinata ed elegante con le catenelle finissime e persistenti e la brillantezza tipica degli Champagne.
La prima impressione olfattiva è di mandorle e biscotti, panna montata con un fondo minerale e di spezie.
In bocca l'attacco è più morbido dei precedenti Champagne, mentre risulta più corposo e strutturato con un finale lungo e aromatico di pane tostato.
Abbinato con un trancetto di orata al forno farcito di acini d'uva e mela.

Champagne Henty-Quenardel
Per finire in abbinamento al dolce ci è stato proposto un rosato Blanc de Noir, quindi 100% Pinot nero di Hervy-Quenardel.
Partendo dal colore, uno strano rosato color salmone molto carico, fino ai profumi più che altro di fragole di bosco, per arrivare al palato morbido ma non abbastanza per reggere l'abbinamento con una deliziosa Petit Mont Blanc, occorre dire che non l'ho proprio apprezzato.
Primo perchè comunque l'abbinamento secco-dolce non ha mai trovato il mio gusto, poi anche per via dello stesso Champagne che giocando più sulle note morbide si è come snaturato.

A parte le ultime bollicine è stata una serata memorabile sia lo Champagne che per l'abbinamento con una cena speciale.



      

Commenti

Post popolari in questo blog

Barolo Produttori di Portacomaro Docg (2012)

Barolo Produttori di Portacomaro I produttori di Portacomaro è una delle linee di produzione dei Produttori di Govone, cantina sociale del Monferrato capace di produrre circa 3 milioni di bottiglie l'anno vendute in quattro continenti. Nello specifico però il suo Barolo è una vera chicca. In realtà non se ne trova traccia sul web, sia come ricerca di informazioni sia come acquisto. La mia bottiglia è arrivata nella mia cantina come regalo di Natale di parenti, probabilmente a sua volta trovata in qualche pacco aziendale. E' stata quindi con una certa incertezza che ho deciso di portare alla cena di un amico e collega questa bottiglia di Barolo del 2012. In cantina l'ho sempre tenuta sdraiata e lontana da fonti di calore o luce, come da manuale del perfetto sommelier, ma delle sua integrità non ero del tutto convinto. E invece con grande sorpresa, appena stappato, si è subito sprigionato dalla bottiglia una nuance di liquirizia, rabarbaro, chiodi di garofano con accenni ment

VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE DOC 2011 - CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR

Il mondo delle cooperative è un universo complesso e spesso controverso di cui si potrebbe parlare a lungo. La Cantina Valpolicella Negrar è una cooperativa che gestisce quasi 600 ettari di vigneti e che sembra aver sposato in pieno il concetto della qualità, attraverso una selezione attenta delle uve dei soci, l'utilizzo di una cantina moderna con vasche in acciaio inox e botti di rovere di medio-grandi dimensioni e un impianto di imbottigliamento indipendente con una capacità di 7.000 bottiglie all'ora. Questa cooperativa produce Amarone, Recioto, Valpolicella Classico e Ripasso ed è quest'ultima tipologia di vino che ho assaggiato. I Valpolicella Ripasso hanno da sempre diviso esperti e appassionati tra chi li trova gradevoli soprattutto perchè hanno maggiore struttura dei Valpolicella classici mentre sono meno impegnativi di un Amarone  (anche in termini economici) e chi invece li trova ibridi e stucchevoli. A mio modesto avviso se si parte da una buona ma

I Cannonau Vigna Sorella e Chidera, annata 2014

Stiamo ancora in Sardegna per parlare di Cannonau, vitigno autoctono dell'isola dalle origini antichissime riscoperto in alcuni vasi di ceramica del XII secolo a.C. Puntuale come il Natale, ho letto di recente dell'ennesima ricerca internazionale che parla del vino rosso e delle sue proprietà antiossidanti, che nel caso del Cannonau pare siano particolarmente importanti. Che lo siano o meno non credo che questo porti a consumare più vino chi solitamente non ne beve, ma di sicuro aiuta la consapevolezza generale che bere poco ma bene, contribuisce a migliorare la qualità della vita oltre ad essere un piccolo tassello di un complicato puzzle, che affiancato a tanti altri comportamenti corretti nella vita di tutti i giorni, può aiutare e influire positivamente sulla salute di ogni individuo. Tornando più direttamente al nostro amato Cannonau, è anche il vino rosso che più di ogni altro richiama alla memoria la Sardegna, con tutto il suo carico di nostalgici ricordi di una