Passa ai contenuti principali

Moscato d'Asti Docg (2015) - I Vignaioli di Santo Stefano

Moscato dei Vignaioli di Santo Stefano Belbo

Quella del Moscato d'Asti è una storia di rinascita vitivinicola come poche se ne possono raccontare, da vino di grandi quantità per uso commerciale e relegato ad un consumo tipicamente festivo, a vino di pregio e finezza indiscutibili, partendo come spesso succede da un ridotto manipolo di piccoli, coraggiosi e visionari produttori.



La zona di produzione del Moscato d'Asti è vasta e ricopre tre provincie, Alessandria, Cuneo e Asti, ognuna con le sue caratteristiche di terreno, microclima, esposizione, pendenze, ma allargando la visuale semplicemente al vitigno 'Moscato bianco', lo potremmo sorprendentemente ritrovare un po' in tutta Italia, praticamente da Bolzano a Trapani, passando per numerose provincie del centro Italia.
Tuttavia restringendo il campo tra i più interessanti luoghi d'elezione del Moscato troviamo senza dubbio Santo Stefano Belbo in provincia di Cuneo, Canelli nell'astigiano e Strevi nell'alessandrino, e in questi due ultimi areali si può quasi parlare di monocultura.
In generale il Moscato bianco predilige terreni marnosi e sabbiosi, ma soprattuto alcalini, quindi possibilmente poco acidi, ed è sensibile a malattie come la peronospora e all'oidio.


Ritornando alla rinascita del Moscato, a partire dalla metà degli anni '60, accanto a giganti produttivi da milioni di bottiglie come i Gancia e i Martini e Rossi, hanno iniziato a farsi strada con una filosofia produttiva basata sulla qualità, alcuni piccoli ma agguerriti produttori che da qualche tempo hanno incominciato a raccogliere i frutti di questa vera e propria rivoluzione in vigna e cantina.

Tra questi c'erano sicuramente i soci fondatori de I Vignaioli di Santo Stefano Belbo, formati dai fratelli Ceretto, la famiglia Scavino e Sergio Sante, che nel 1976 hanno deciso di investire in una produzione che alla qualità ha saputo abbinare i numeri da media azienda, con 25 ettari di proprietà disposti tra Santo Stefano Belbo, Canelli e Calosso.
Le parole chiave di questa produzione, oltre alla coltivazione del Moscato bianco su di terreni vocati e con buona esposizione, sono quelle della limitazione di chiarifiche, travasi e filtrazioni al fine di mantenere il più possibile intatto il corredo aromatico dell'uva portata in cantina.

Il colore nel bicchiere incanta per un vivissimo giallo paglierino brillante.
Al naso ha grande pulizia e chiarezza aromatica, su tutto mela renetta, melone, albicocca, oltre a delicati richiami di salvia.
Ha gusto intenso, agrumato, un sorso tipico, polposo e croccante con buona spinta acida ed equilibrio da manuale, che non permette di stancare il palato.
Anche su finale non delude per lunghezza e richiami aromatici, fruttati e floreali.

Un ultimo accenno merita la bella, elegante, originale bottiglia firmata dal designer Giacomo Bersanetti, una specie di rivisitazione di una renana, e l'etichetta che ricorda una mezza luna dal colore giallo moscato.



Commenti

Post popolari in questo blog

Barolo Produttori di Portacomaro Docg (2012)

Barolo Produttori di Portacomaro I produttori di Portacomaro è una delle linee di produzione dei Produttori di Govone, cantina sociale del Monferrato capace di produrre circa 3 milioni di bottiglie l'anno vendute in quattro continenti. Nello specifico però il suo Barolo è una vera chicca. In realtà non se ne trova traccia sul web, sia come ricerca di informazioni sia come acquisto. La mia bottiglia è arrivata nella mia cantina come regalo di Natale di parenti, probabilmente a sua volta trovata in qualche pacco aziendale. E' stata quindi con una certa incertezza che ho deciso di portare alla cena di un amico e collega questa bottiglia di Barolo del 2012. In cantina l'ho sempre tenuta sdraiata e lontana da fonti di calore o luce, come da manuale del perfetto sommelier, ma delle sua integrità non ero del tutto convinto. E invece con grande sorpresa, appena stappato, si è subito sprigionato dalla bottiglia una nuance di liquirizia, rabarbaro, chiodi di garofano con accenni ment

I Cannonau Vigna Sorella e Chidera, annata 2014

Stiamo ancora in Sardegna per parlare di Cannonau, vitigno autoctono dell'isola dalle origini antichissime riscoperto in alcuni vasi di ceramica del XII secolo a.C. Puntuale come il Natale, ho letto di recente dell'ennesima ricerca internazionale che parla del vino rosso e delle sue proprietà antiossidanti, che nel caso del Cannonau pare siano particolarmente importanti. Che lo siano o meno non credo che questo porti a consumare più vino chi solitamente non ne beve, ma di sicuro aiuta la consapevolezza generale che bere poco ma bene, contribuisce a migliorare la qualità della vita oltre ad essere un piccolo tassello di un complicato puzzle, che affiancato a tanti altri comportamenti corretti nella vita di tutti i giorni, può aiutare e influire positivamente sulla salute di ogni individuo. Tornando più direttamente al nostro amato Cannonau, è anche il vino rosso che più di ogni altro richiama alla memoria la Sardegna, con tutto il suo carico di nostalgici ricordi di una

VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE DOC 2011 - CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR

Il mondo delle cooperative è un universo complesso e spesso controverso di cui si potrebbe parlare a lungo. La Cantina Valpolicella Negrar è una cooperativa che gestisce quasi 600 ettari di vigneti e che sembra aver sposato in pieno il concetto della qualità, attraverso una selezione attenta delle uve dei soci, l'utilizzo di una cantina moderna con vasche in acciaio inox e botti di rovere di medio-grandi dimensioni e un impianto di imbottigliamento indipendente con una capacità di 7.000 bottiglie all'ora. Questa cooperativa produce Amarone, Recioto, Valpolicella Classico e Ripasso ed è quest'ultima tipologia di vino che ho assaggiato. I Valpolicella Ripasso hanno da sempre diviso esperti e appassionati tra chi li trova gradevoli soprattutto perchè hanno maggiore struttura dei Valpolicella classici mentre sono meno impegnativi di un Amarone  (anche in termini economici) e chi invece li trova ibridi e stucchevoli. A mio modesto avviso se si parte da una buona ma