Passa ai contenuti principali

Il Vinitaly 2017 di Baccanera. Parte II - I rossi





Dopo aver affrontato una bella batteria di bianchi con alcune piccole perle, abbiamo attaccato con i rossi.
Anche qui l'attenta selezione e dei produttori e dei vini ci ha fatto conoscere dei bei vini con un rapporto qualità-prezzo molto elevato.

Fertuna

Produttore Toscano in espansione, in realtà di proprietà di uno dei più importanti distributori italiani (Meregalli).
Si trova nel cuore della Maremma Toscana, in un paesaggio incontaminato in cui la natura domina largamente rispetto all'urbanizzazione, dolci colline e ampie vallate che digradano verso il mare Tirreno con i suoi benefici influssi, oltre al Monte Amiata poco distante.
Produttore moderno in senso tecnico, riesce a produrre vini equilibrati e vibranti, mai banali o scontati.
Avevo già assaggiato il Droppello, che nel suo genere rappresenta una vera rarità, trattandosi di un Sangiovese vinificato 'in bianco', nato per volontà del marchese Incisa della Rocchetta di produrre un bianco partendo da uve a bacca rossa.
Al Vinitaly ho assaggiato il Messiio, un rosso di carattere che unisce alla piacevolezza tipica del Merlot, una buona spalla acida che evolve verso note di tabacco e caramello donate dal legno utilizzato con attenzione.
E' un vino senz'altro rotondo e corposo, riesce a unire la struttura e la piacevolezza della bevuta.
Al naso è una esplosione di frutta, avvolti da una leggera scia di vaniglia.
Tecnicamente perfetto è un vino che può mettere d'accordo molti wine lover, da quelli da palato fino e quelli meno esigenti.

Tenuta San Leonardo

Storica azienda trentina, fondata nel lontano 1724, che sui 25 ettari di vigneto riesce a produrre rossi di taglio bordolese dall'aristocratica signorilità, che toccano il suo culmine con il San Leonardo, blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Carmenere e Merlot.
Nel bicchiere il rubino granato è cupo e impenetrabile, al naso è avvolgente, balsamico, con una scia di peperone verde, note di resina, spezie e tabacco.
In bocca l'annata degustata è ancora un po' imperfetta, ma si riconosce già il profilo elegante, i tannini fittissimi, e l'acidità che aiuterà il vino a perfezionarsi in bottiglia, a raggiungere presto il suo culmine e a mantenerlo per diversi anni.

Casale del Giglio

Azienda laziale di fondazione piuttosto recente, che proprio grazie all'assenza di un passato viticolo ha potuto sperimentare e crescere fino a diventare una delle realtà più importanti di tutta la regione.
Negli anni '80 sono stati impiantati numerosi vitigni sperimentali, poi con l'aiuto di ampelografi, ricercatori, enologi e agronomi l'azienda si è concentrata su vitigni come Syrah, Petit Verdot, tagli bordolesi, oltre a Biancolella e Bellone.
Ho assaggiato il loro Mater Muta, vino di punta dell'azienda, un Syrah con un saldo di Petit Verdot ch fa un passaggio in barrique nuove per 24 mesi.
Al naso predominano le spezie dolci, la frutta in confettura, il cioccolato e il caffè, mentre al sorso si equilibra grazie alla frutta rossa, a note vegetali e di sottobosco, mentre il tannino risulta già piuttosto addomesticato dall'uso del legno nuovo.
Un vino indubbiamente ricco e opulento, eppure nonostante in generale questi vini non siano il mio genere, devo dire che mi ha pienamente convinto.

Agricola Punica

Joint venture tra Tenuta San Guido e la Cantina di Santadi, che nel 2002 unirono le forze per produrre, sotto la supervisione di Giacomo Tachis, nelle due tenute di Barrua e Narcao, nella zona sud-occidentale della Sardegna (Basso Sulcis) vini rossi longevi, strutturati, nati per essere grandi vini.
Da quel progetto ho assaggiato al Vinitaly un grande rosso a me completamente sconosciuto.
Il Barrua, annata 2012, è un blend di Carignano del Sulcis con un piccolo saldo di vitigni francesi, che fa una parte di affinamento in acciaio e una parte in barriques.
I profumi sono dinamici e ben definiti nella loro complessità aromatica, che parte da note vibranti di macchia mediterranea, spezie, cioccolato, tabacco, agrumi (si, non mi sono sbagliato) e tanto altro ancora.
Il gusto è pieno e riesce a coniugare in maniera mirabile la potenza e la struttura, ad una innata eleganza e freschezza, con un caleidoscopio di sapori e sensazioni che vanno dal sapido al minerale, passando per un profilo succoso ed equilibrato.
Terroir unico, professionisti di primo livello e ricerca estenuante della qualità ne fanno un vero e proprio primo della classe.
Non esagero se dico che può serenamente essere paragonato ai grandi rossi del nord senza per nulla sfigurare.
Chapeaux.

Polvanera

Infine volevo segnalare una chicca finale.
Polvanera non lo scopro di certo io, ma dopo aver assaggiato il loro Primitivo è difficile non innamorarsi di un concetto di terroir, semplicità (tra l'altro sono di una cortesia e pazienza infinite), passione, ricerca e tanto altro ancora.
Il Gioia del Colle Primitivo 17 è un vino che fa sorprendentemente solo acciaio, proviene da uve vecchie coltivate ad alberello.
I profumi sono potenti e inebrianti, more, liquirizia, tabacco e spezie dolci.
In bocca sorprende per la pienezza del sorso, la beva sontuosa che non stanca, la vibrante carica dei tannini, il tutto sostenuto da un perfetto equilibrio gustativo.
Un piccolo capolavoro biologico da seguire con estrema attenzione.
Sorprendente per rapporto qualità-prezzo anche il Gioia del Colle Primitivo 14.

Si chiude così un Vinitaly 2017 pieno di sorprese, ottimi assaggi, produttori nuovi, da cui il gruppo degli astemi ha trovato ottimi spunti di riflessione che si sostanzieranno a breve in consistenti ordini per confermare queste ottime recensioni.









Commenti

Post popolari in questo blog

Barolo Produttori di Portacomaro Docg (2012)

Barolo Produttori di Portacomaro I produttori di Portacomaro è una delle linee di produzione dei Produttori di Govone, cantina sociale del Monferrato capace di produrre circa 3 milioni di bottiglie l'anno vendute in quattro continenti. Nello specifico però il suo Barolo è una vera chicca. In realtà non se ne trova traccia sul web, sia come ricerca di informazioni sia come acquisto. La mia bottiglia è arrivata nella mia cantina come regalo di Natale di parenti, probabilmente a sua volta trovata in qualche pacco aziendale. E' stata quindi con una certa incertezza che ho deciso di portare alla cena di un amico e collega questa bottiglia di Barolo del 2012. In cantina l'ho sempre tenuta sdraiata e lontana da fonti di calore o luce, come da manuale del perfetto sommelier, ma delle sua integrità non ero del tutto convinto. E invece con grande sorpresa, appena stappato, si è subito sprigionato dalla bottiglia una nuance di liquirizia, rabarbaro, chiodi di garofano con accenni ment

VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE DOC 2011 - CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR

Il mondo delle cooperative è un universo complesso e spesso controverso di cui si potrebbe parlare a lungo. La Cantina Valpolicella Negrar è una cooperativa che gestisce quasi 600 ettari di vigneti e che sembra aver sposato in pieno il concetto della qualità, attraverso una selezione attenta delle uve dei soci, l'utilizzo di una cantina moderna con vasche in acciaio inox e botti di rovere di medio-grandi dimensioni e un impianto di imbottigliamento indipendente con una capacità di 7.000 bottiglie all'ora. Questa cooperativa produce Amarone, Recioto, Valpolicella Classico e Ripasso ed è quest'ultima tipologia di vino che ho assaggiato. I Valpolicella Ripasso hanno da sempre diviso esperti e appassionati tra chi li trova gradevoli soprattutto perchè hanno maggiore struttura dei Valpolicella classici mentre sono meno impegnativi di un Amarone  (anche in termini economici) e chi invece li trova ibridi e stucchevoli. A mio modesto avviso se si parte da una buona ma

I Cannonau Vigna Sorella e Chidera, annata 2014

Stiamo ancora in Sardegna per parlare di Cannonau, vitigno autoctono dell'isola dalle origini antichissime riscoperto in alcuni vasi di ceramica del XII secolo a.C. Puntuale come il Natale, ho letto di recente dell'ennesima ricerca internazionale che parla del vino rosso e delle sue proprietà antiossidanti, che nel caso del Cannonau pare siano particolarmente importanti. Che lo siano o meno non credo che questo porti a consumare più vino chi solitamente non ne beve, ma di sicuro aiuta la consapevolezza generale che bere poco ma bene, contribuisce a migliorare la qualità della vita oltre ad essere un piccolo tassello di un complicato puzzle, che affiancato a tanti altri comportamenti corretti nella vita di tutti i giorni, può aiutare e influire positivamente sulla salute di ogni individuo. Tornando più direttamente al nostro amato Cannonau, è anche il vino rosso che più di ogni altro richiama alla memoria la Sardegna, con tutto il suo carico di nostalgici ricordi di una