Passa ai contenuti principali

Il Vinitaly 2017 di Baccanera. Parte I - I bianchi


Anche quest'anno sono stato al Vinitaly e devo dire che, con la dovuta preparazione e ricerca effettuata per tempo dei produttori e dei vini che si intende bere, rimane una manifestazione caotica ma tutto sommato ancora molto invitante.
In questa edizione 2017, più che concentrarmi sulle regioni mi sono selezionato attentamente i vini che volevo assaggiare e mi devo auto complimentare per aver saputo districare il mio bravo gruppo di astemi tra le numerose offerte a disposizione.
L'errore più comune è infatti quello di arrivare da un produttore e assaggiare praticamente tutto quello che ti propone, perché anche se famoso o comunque di buon livello (.....l'ho trovato sulla guida e gli danno un bel punteggio....), il tuo Vinitaly finisce dopo aver visitato tre o al massimo quattro produttori, anche perché spesso ti propinano diversi tipi di bianco, di rosso, il passito (e magari pure le grappe) .....
Come tutti gli anni ho cercato di evitare i produttori da me già conosciuti, i più famosi e soprattutto le regioni Piemonte e Toscana che di solito assaggio durante l'anno.

Ecco quindi un sintetico elenco degli assaggi che più mi hanno impressionato !!!

Perticaia


Si trova a Montefalco ed è conosciuta soprattutto per il Sagrantino dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, ma noi al Vinitaly abbiamo scelto di assaggiare il suo Trebbiano Spoletino e il Grechetto, vino di cui di recente ho fatto diversi assaggi.
Il Trebbiano di Perticaia ha profumi particolarmente generosi e intensi, che spaziano dalla pesca agli agrumi, per poi spingersi verso le erbe aromatiche e concludere con un elegante accenno all'anice.
Per ultimo escono i fiori di acacia e di ginestra.
La bocca è fresca, agrumata, con buona incidenza fresca, sapidità sugli scudi e buona persistenza.

Sul Grechetto invece i pareri erano contrastanti. Personalmente l'ho trovato buono ma senza che si discosti significativamente da altri che avevo provato in precedenza.
Tipico, elegante e con un piacevole retrogusto amarognolo sul finale.

Falkenstein

Stand piccolissimo e condiviso con un altro produttore (ma la fila era tutta dalla parte di Falkenstein).
Dopo una lunga attesa abbiamo assaggiato il loro Sauvignon e devo dire che ne è valsa la pena aspettare.
Introduzione olfattiva elegante e ben definita, con sentori di biancospino e pietra focaia, senza tralasciare la classica nota di pipi di gatto.
Ancora meglio in bocca, con grande verticalità, componente sapida decisa, buona concentrazione e alcol evidente ma elegante.

Abbazia di Novacella

Conosciutissimo produttore altoatesino che riesce ogni anno a tenere un altissimo il livello produttivo e al contempo una base prezzo quasi coraggiosa.
Il Sylvaner si districa elegantemente tra note di erba falciata, menta, agrumi delicati come il mandarino e il pompelmo e finale con note iodate.
Il palato è agile, con spalla acida invitante e concreta, in equilibrio perfetto con le note sapide e la tensione gustativa invitante.
Considerando anche il prezzo è stato uno dei migliori assaggi del Vinitaly.

Assaggiato anche il Gewurztraminer, ma qui vale lo stesso discorso di Perticaia.
Ottimo vino, con intense note di sambuco e frutta esotica, bocca piena e finale persistente, ma che non si eleva in maniera significativa da altri bravi produttori della zona.

Trappolini

Produttore laziale, per la precisione di Castiglione in Teverina in provincia di Viterbo, molto in ascesa negli ultimi tempi.
Innanzitutto è sempre un piacere poter conversare con un produttore disponibile, che ci ha intrattenuto con pazienza e cortesia e che ha saputo trasmetterci la passione con la quale svolge il suo lavoro.
Due i vini assaggiati entrambi Grechetto. La versione entry level è già un prodotto che merita una seria attenzione, ma quando poi si assaggia il Brecceto, si capisce la differenza tra un buon vino e uno di qualità superiore.

Il Brecceto ha una impronta decisamente unica e non esagero se vi dico che è il miglior Grechetto (con un saldo di Chardonnay) che abbia assaggiato.
L'attacco è pieno e intrigante, con accenni di zafferano e iodio, poi ancora pesca gialla e confettura di albicocca, lievi accenni aromatici e agrumati, mentre sul finale termina su accenni lievemente speziati.
Bocca intensa, tesa, piena, dall'ottimo equilibrio tra presenza lievemente dolce e sapida, con acidità decisa e finale chilometrico.
Ottima corrispondenza con il naso, questo vino fa tanta tanta tanta selezione e si sente.
Ovviamente contribuiscono al tutto i terreni di origine vulcanica della zona, ma su tutto prevale l'ottimo lavoro del produttore.
Compliementi Roberto.

Fattoria Zerbina

E' un riferimento assoluto per i Colli Romagnoli e propongono vini moderni, ma con un carattere preciso e distintivo.
Li avevo già incontrati ad una manifestazione meno caotica come Bottiglie aperte e avevo avuto modo di parlare e di soffermarmi a lungo sui loro prodotti.
Ma in quell'occasione non avevo assaggiato il Tergeno, un Albano di Romagna attaccato da muffa nobile.
Il produttore gentilissimo e paziente ci ha fatto assaggiare sia la versione 2016 sia una strepitosa annata 2004 per farci capire l'evoluzione davvero sorprendente del vino.

Il Tergeno 2016 ha grande esuberanza aromatica, abbinata a profumi intensi, profondi e caldi di frutta gialla matura, scorza di agrumi canditi, spezie dolci, con un passaggio minerale non trascurabile.
In bocca si esalta su note piene e il tratto succoso, sostenuto da buona freschezza, una lunga scia aromatica che allunga la percezione del sorso che si fa esuberante e complesso.
Sorprendente lunghezza finale.
Il 2004 è esattamente come il 2016 ma figuratevi che ci aggiunge la maturità e la complessità del riposo in bottiglia.
Praticamente non ha prezzo.

Assaggiati anche il loro Scaccomatto e l'AR, dove a mio personalissimo avviso prevale lievemente la nota dolce sulla spalla acida, sapida e minerale comunque ben presente.
Fattoria Zerbina si conferma un produttore di altissimo livello.
























Commenti

Post popolari in questo blog

Barolo Produttori di Portacomaro Docg (2012)

Barolo Produttori di Portacomaro I produttori di Portacomaro è una delle linee di produzione dei Produttori di Govone, cantina sociale del Monferrato capace di produrre circa 3 milioni di bottiglie l'anno vendute in quattro continenti. Nello specifico però il suo Barolo è una vera chicca. In realtà non se ne trova traccia sul web, sia come ricerca di informazioni sia come acquisto. La mia bottiglia è arrivata nella mia cantina come regalo di Natale di parenti, probabilmente a sua volta trovata in qualche pacco aziendale. E' stata quindi con una certa incertezza che ho deciso di portare alla cena di un amico e collega questa bottiglia di Barolo del 2012. In cantina l'ho sempre tenuta sdraiata e lontana da fonti di calore o luce, come da manuale del perfetto sommelier, ma delle sua integrità non ero del tutto convinto. E invece con grande sorpresa, appena stappato, si è subito sprigionato dalla bottiglia una nuance di liquirizia, rabarbaro, chiodi di garofano con accenni ment

VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE DOC 2011 - CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR

Il mondo delle cooperative è un universo complesso e spesso controverso di cui si potrebbe parlare a lungo. La Cantina Valpolicella Negrar è una cooperativa che gestisce quasi 600 ettari di vigneti e che sembra aver sposato in pieno il concetto della qualità, attraverso una selezione attenta delle uve dei soci, l'utilizzo di una cantina moderna con vasche in acciaio inox e botti di rovere di medio-grandi dimensioni e un impianto di imbottigliamento indipendente con una capacità di 7.000 bottiglie all'ora. Questa cooperativa produce Amarone, Recioto, Valpolicella Classico e Ripasso ed è quest'ultima tipologia di vino che ho assaggiato. I Valpolicella Ripasso hanno da sempre diviso esperti e appassionati tra chi li trova gradevoli soprattutto perchè hanno maggiore struttura dei Valpolicella classici mentre sono meno impegnativi di un Amarone  (anche in termini economici) e chi invece li trova ibridi e stucchevoli. A mio modesto avviso se si parte da una buona ma

I Cannonau Vigna Sorella e Chidera, annata 2014

Stiamo ancora in Sardegna per parlare di Cannonau, vitigno autoctono dell'isola dalle origini antichissime riscoperto in alcuni vasi di ceramica del XII secolo a.C. Puntuale come il Natale, ho letto di recente dell'ennesima ricerca internazionale che parla del vino rosso e delle sue proprietà antiossidanti, che nel caso del Cannonau pare siano particolarmente importanti. Che lo siano o meno non credo che questo porti a consumare più vino chi solitamente non ne beve, ma di sicuro aiuta la consapevolezza generale che bere poco ma bene, contribuisce a migliorare la qualità della vita oltre ad essere un piccolo tassello di un complicato puzzle, che affiancato a tanti altri comportamenti corretti nella vita di tutti i giorni, può aiutare e influire positivamente sulla salute di ogni individuo. Tornando più direttamente al nostro amato Cannonau, è anche il vino rosso che più di ogni altro richiama alla memoria la Sardegna, con tutto il suo carico di nostalgici ricordi di una