giovedì 11 giugno 2015

Aulente Rubicone Rosso Igt (2013) - San Patrignano

Aulente di San Patrignano

Assaggio per la prima volta questo Aulente Rosso di San Patrignano, vino base dell'azienda di Coriano in provincia di Rimini, naturalmente a base Sangiovese.
Dal 1996 l'azienda ha deciso di investire nel vino in maniera massiccia, creando una apposita cantina e chiamando alla conduzione enologica Riccardo Cotarella, oltre ovviamente all'importante apporto dei ragazzi della comunità.



Con il passare del tempo San Patrignano è diventata una cantina molto apprezzata, in grado di vincere con continuità premi e riconoscimenti, utilizzando una coltivazione di tipo biologico e puntando su vini tecnicamente ben fatti e non necessariamente piacioni.
Diciamo subito che l'Aulente Rosso è un vino semplice, che affina per circa 3 mesi in botte grande oltre ad una sosta in bottiglia prima della commercializzazione.
Il naso è discretamente intenso, con una nota di spezie e frutti rossi, oltre ad un caratteristico sentore di tabacco.
Il sorso è snello, semplice ma non privo di una sua elegante struttura, giocato sull'acidità e sulla succosità del frutto, con un discreto controbilanciamento determinato dai tannini dolci del legno.
Niente di strepitoso ma semplicemente un discreto prodotto, un più che apprezzabile vino da tutti i giorni, nella fascia di prezzo dei 7 euro.



Nessun commento:

Posta un commento