sabato 12 luglio 2014

GRECHETTO IGT (2012) - CANTINA NOVELLI

Grechetto di Cantina Novelli

La Cantina Novelli è un'azienda molto giovane e dinamica, nata nel 2000 con l'obiettivo di valorizzare (puntare) su vitigni autoctoni dell'Umbria come il Trebbiano Spoletino, con vigne nel comprensorio di Spoleto e il Montefalco rosso con vigneti locati a Montefalco.
L'ambiziosa azienda umbra ha tra l'altro investito da subito soldi e tempo in un percorso di sperimentazione, portato avanti dal mitico Attilio Scienza, della facoltà di agraria dell'Università di Milano.
In particolare l'oggetto di studio sono stati alcuni esemplari di viti di Trebbiano Spoletino prefilosserici, che dopo diversi interventi in laboratorio, hanno portato alla creazione di alcuni biotipi utilizzati poi nelle vigne aziendali.

Nel mio girovagare tra enoteche ne ho trovata una con etichette davvero interessanti o produttori che non conoscievo e l'enotecario, dopo aver capito che non volevo svenarmi per una bottiglia di vino anche perché era per un consumo individuale, mi ha consigliato questo Grechetto.

Il grechetto della Cantina Novelli ha uno stile sicuro, preciso e caratteristico.
Al naso si alternano la ginestra, la mela gialla e la pesca e nel complesso ha un bouquet di una rassicurante personalità,  mentre al palato si scopre sorbevole, intrigante, nervoso, con una bella dimensione acido sapida, buona scorrevolezza e un ritorno di fiori e frutta non scontato né banale.

Mi sono sinceramente chiesto come mai non l'abbia ancora visto nelle principali guide di settore, ma pensandoci bene alle volte è meglio non farsi domande così stupide ......


Nessun commento:

Posta un commento