Passa ai contenuti principali

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE DOC (2012) - AZIENDA AGRICOLA FRATELLI BUCCI

Verdicchio Superiore di Bucci

Se il Verdicchio è passato da essere considerato un vino di scarsa qualità da rifilare a qualche sprovveduto turista a uno dei migliori bianchi italiani (secondo alcuni tra i primi tre), in buona parte lo dobbiamo ad Ampelio Bucci, che a metà degli anni '70 ha incominciato a piantare questo vitigno autoctono, vendendolo prima all'ingrosso e poi, grazie alla consulenza enologica di Giorgio Grai, a imbottigliare un Verdicchio che negli anni è riuscito a imporsi come vino di qualità,  anche con il prezioso aiuto delle guide specializzate di settore, come ad esempio il Gambero Rosso che nel 2001 lo hanno decretato il miglior bianco italiano.
Nell'azienda si produce anche grano e altre colture in rotazione che gli hanno consentito di ottenere la certificazione biologica in tempi non sospetti, quasi più una necessità e un credo rispetto ad una moda o tendenza.
Fondamentale per l'azienda è stata la decisione di puntare decisamente sulla viticoltura a partire dalla metà degli anni 70, con la motivazione che mentre il prezzo di frutta e ortaggi erano decisi dalle catene distributive o dalla borsa di Chicago, l'uva da vino subisce una notevole trasformazione in cantina e quindi il prodotto che ne deriva ha un elevato valore aggiunto, una sua specifica individualità che gli consente una differenziazione che si può riflettere sul fattore prezzo.
Il Verdicchio si è adattato perfettamente ai terreni poveri di queste parti; siamo a Ostra Vetere, nella valle del fiume Misia che sfocia nel mar Adriatico all'altezza di Senigallia,  su terreni inizialmente calcarei in grado di donare salinità e spessore ai bianchi, poi in profondità argillosi in grado di trattenere l'acqua.
In cantina svettano le botte grandi e piuttosto vecchie, per evitare il rilascio nel vino di sostanze non richieste e al contempo favorire quella ossigenazione che solo il legno con i suoi micro pori è in grado di garantire.
Il Verdicchio Classico Superiore di Bucci lo si riconosce come fosse un marchio di fabbrica con il suo bouquet ricco e complesso partendo da accenni citrici e una interessante mineralità, mentre al sorso è fresco, solare, di eleganza mediterranea, con un pizzico di erba fresca appena tagliata. 


Possiamo senza dubbio considerarlo un buonissimo prodotto (e non c'era bisogno che lo dicessi io) soprattutto considerando che questo Classico Superiore ha un prezzo accessibile al grande pubblico, che in questo modo può permettersi di bere bene senza spendere cifre che talvolta risultano esagerate e che difficilmente rispecchiano il reale valore pur sempre soggettivo del vino.
La sfida di questa azienda, peraltro ampiamente vinta, è stata quella di saper coniugare numeri importanti con un elevato standard qualitativo e di riuscire a diventare interpreti di un territorio che si è concretizzato nell'uso di un vitigno autoctono come il Verdicchio; successivamente (o se si preferisce in taluni casi parallelamente) altri bravi produttori hanno saputo credere e dare lustro a questa terra e alla sua gente cordiale e operosa.
Ps
Molte delle informazioni riportate in questo post sono tratte dal libro 'Andar per Cantine' di Mauro Fermariello, fondatore di Winestories.it



Commenti

Post popolari in questo blog

Barolo Produttori di Portacomaro Docg (2012)

Barolo Produttori di Portacomaro I produttori di Portacomaro è una delle linee di produzione dei Produttori di Govone, cantina sociale del Monferrato capace di produrre circa 3 milioni di bottiglie l'anno vendute in quattro continenti. Nello specifico però il suo Barolo è una vera chicca. In realtà non se ne trova traccia sul web, sia come ricerca di informazioni sia come acquisto. La mia bottiglia è arrivata nella mia cantina come regalo di Natale di parenti, probabilmente a sua volta trovata in qualche pacco aziendale. E' stata quindi con una certa incertezza che ho deciso di portare alla cena di un amico e collega questa bottiglia di Barolo del 2012. In cantina l'ho sempre tenuta sdraiata e lontana da fonti di calore o luce, come da manuale del perfetto sommelier, ma delle sua integrità non ero del tutto convinto. E invece con grande sorpresa, appena stappato, si è subito sprigionato dalla bottiglia una nuance di liquirizia, rabarbaro, chiodi di garofano con accenni ment

VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE DOC 2011 - CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR

Il mondo delle cooperative è un universo complesso e spesso controverso di cui si potrebbe parlare a lungo. La Cantina Valpolicella Negrar è una cooperativa che gestisce quasi 600 ettari di vigneti e che sembra aver sposato in pieno il concetto della qualità, attraverso una selezione attenta delle uve dei soci, l'utilizzo di una cantina moderna con vasche in acciaio inox e botti di rovere di medio-grandi dimensioni e un impianto di imbottigliamento indipendente con una capacità di 7.000 bottiglie all'ora. Questa cooperativa produce Amarone, Recioto, Valpolicella Classico e Ripasso ed è quest'ultima tipologia di vino che ho assaggiato. I Valpolicella Ripasso hanno da sempre diviso esperti e appassionati tra chi li trova gradevoli soprattutto perchè hanno maggiore struttura dei Valpolicella classici mentre sono meno impegnativi di un Amarone  (anche in termini economici) e chi invece li trova ibridi e stucchevoli. A mio modesto avviso se si parte da una buona ma

I Cannonau Vigna Sorella e Chidera, annata 2014

Stiamo ancora in Sardegna per parlare di Cannonau, vitigno autoctono dell'isola dalle origini antichissime riscoperto in alcuni vasi di ceramica del XII secolo a.C. Puntuale come il Natale, ho letto di recente dell'ennesima ricerca internazionale che parla del vino rosso e delle sue proprietà antiossidanti, che nel caso del Cannonau pare siano particolarmente importanti. Che lo siano o meno non credo che questo porti a consumare più vino chi solitamente non ne beve, ma di sicuro aiuta la consapevolezza generale che bere poco ma bene, contribuisce a migliorare la qualità della vita oltre ad essere un piccolo tassello di un complicato puzzle, che affiancato a tanti altri comportamenti corretti nella vita di tutti i giorni, può aiutare e influire positivamente sulla salute di ogni individuo. Tornando più direttamente al nostro amato Cannonau, è anche il vino rosso che più di ogni altro richiama alla memoria la Sardegna, con tutto il suo carico di nostalgici ricordi di una