Passa ai contenuti principali

CACC'E MMITTE DI LUCERA DOP (2011) - ALBERTO LONGO


Cacc'e Mmitte di Alberto Longo

La mia mania di provare vini sempre nuovi, mi ha portato a comprare un cacc'e mmitte di lucera, Doc pugliese (acquisita nel 1974), che da disciplinare si può produrre con ben 7 uve diverse anche se tutte, o quasi, tipiche del territorio.
Possono concorrere alla sua produzione da un 35 al 60% di Nero di Troia, dal 25 al 35% di Montepulciano, Malvasia nera di Brindisi e Sangiovese (ecco l'intruso), e per finire da un 15 ad un 30% di vitigni a bacca bianca come Bombino bianco, Malvasia bianca e l'immancabile Trebbiano toscano.
Leggendo un vecchio Berebene 2009, scopro che le migliori versioni del Cacc'e Mmitte sembrano essere quelle con almeno il 50% di Nero di Troia ...... e con un certo sollievo scopro che la mia bottiglia di Alberto Longo, è composta da Nero di Troia al 55%, poi Montepulciano al 30% e il Bombino bianco al 15%.

Se volessimo ripercorrere a ritroso il percorso di questa bottiglia, ci troveremmo a Lucera, affascinante città dai diversi volti, stratificatisi sulle diverse dominazioni che si sono succedute nel tempo, da quella romana alla dominazione longobarda e poi ancora bizantina.

Il terreno su cui sorgono i filari di Bombino bianco, Montepulciano e Nero di Troia, è principalmente calcareo e argilloso, mentre il microclima è naturalmente caldo e secco in estate, mentre in inverno può essere anche rigido e in taluni casi nevoso, come ad esempio nell'ultimo scorcio del 2014.

La lavorazione solo in acciaio con macerazione sulle bucce per 20 giorni, consente al vino di mantenere una certa integrità e naturalità delle componenti organolettiche delle uve utilizzate, mentre l'affinamento in vasche di acciaio per 6/8 mesi e gli ulteriori 6 mesi in bottiglia si rendono necessari per poter smorzare certe spigolosita' e consentire una giusta amalgama di tannini e altre componenti del vino.

Nel bicchiere il Cacc'e Mmitte di Alberto Longo si presenta rosso rubino impenetrabile con ancora dei riflessi violacei.
Al naso si succedono in un veloce giro di valzer le note di terra bagnata e humus, pepe nero e amarena, ciliegia e prugna, con una punta erbacea appena percettibile.
Al palato si fanno notare i tannini piuttosto vigorosi e ancora poco integrati (ma si vorranno mai integrare ...) e una pronunciata acidità, che mi fanno propendere per un vino rustico, al limite del disarmonico ..... eppure nel complesso assolutamente soddisfacente soprattutto se abbinato ad pasta al ragù di selvaggina, carne rossa alla brace ma anche a pesci grassi o dalla preparazione complessa.



Commenti

Post popolari in questo blog

Barolo Produttori di Portacomaro Docg (2012)

Barolo Produttori di Portacomaro I produttori di Portacomaro è una delle linee di produzione dei Produttori di Govone, cantina sociale del Monferrato capace di produrre circa 3 milioni di bottiglie l'anno vendute in quattro continenti. Nello specifico però il suo Barolo è una vera chicca. In realtà non se ne trova traccia sul web, sia come ricerca di informazioni sia come acquisto. La mia bottiglia è arrivata nella mia cantina come regalo di Natale di parenti, probabilmente a sua volta trovata in qualche pacco aziendale. E' stata quindi con una certa incertezza che ho deciso di portare alla cena di un amico e collega questa bottiglia di Barolo del 2012. In cantina l'ho sempre tenuta sdraiata e lontana da fonti di calore o luce, come da manuale del perfetto sommelier, ma delle sua integrità non ero del tutto convinto. E invece con grande sorpresa, appena stappato, si è subito sprigionato dalla bottiglia una nuance di liquirizia, rabarbaro, chiodi di garofano con accenni ment

VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE DOC 2011 - CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR

Il mondo delle cooperative è un universo complesso e spesso controverso di cui si potrebbe parlare a lungo. La Cantina Valpolicella Negrar è una cooperativa che gestisce quasi 600 ettari di vigneti e che sembra aver sposato in pieno il concetto della qualità, attraverso una selezione attenta delle uve dei soci, l'utilizzo di una cantina moderna con vasche in acciaio inox e botti di rovere di medio-grandi dimensioni e un impianto di imbottigliamento indipendente con una capacità di 7.000 bottiglie all'ora. Questa cooperativa produce Amarone, Recioto, Valpolicella Classico e Ripasso ed è quest'ultima tipologia di vino che ho assaggiato. I Valpolicella Ripasso hanno da sempre diviso esperti e appassionati tra chi li trova gradevoli soprattutto perchè hanno maggiore struttura dei Valpolicella classici mentre sono meno impegnativi di un Amarone  (anche in termini economici) e chi invece li trova ibridi e stucchevoli. A mio modesto avviso se si parte da una buona ma

I Cannonau Vigna Sorella e Chidera, annata 2014

Stiamo ancora in Sardegna per parlare di Cannonau, vitigno autoctono dell'isola dalle origini antichissime riscoperto in alcuni vasi di ceramica del XII secolo a.C. Puntuale come il Natale, ho letto di recente dell'ennesima ricerca internazionale che parla del vino rosso e delle sue proprietà antiossidanti, che nel caso del Cannonau pare siano particolarmente importanti. Che lo siano o meno non credo che questo porti a consumare più vino chi solitamente non ne beve, ma di sicuro aiuta la consapevolezza generale che bere poco ma bene, contribuisce a migliorare la qualità della vita oltre ad essere un piccolo tassello di un complicato puzzle, che affiancato a tanti altri comportamenti corretti nella vita di tutti i giorni, può aiutare e influire positivamente sulla salute di ogni individuo. Tornando più direttamente al nostro amato Cannonau, è anche il vino rosso che più di ogni altro richiama alla memoria la Sardegna, con tutto il suo carico di nostalgici ricordi di una