Passa ai contenuti principali

FOOD & WINE -PARTE SECONDA

Un veloce passaggio al banco di Marisa Cuomo per ri-assaggiare il suo stupendo Fiorduva, per poi infilare ben tre aziende molto interessanti.



CASALE DEL GIGLIO


Ecco una azienda coraggiosa, quasi al limite della pazzia. Perchè di pazzia (ma illuminata) si tratta se si decide di impiantare nell'agro pontino, quindi in un territorio dove fino alla bonifica degli anni '30 c'era solo palude, il Petit Manseng, il Tempranillo e il Viogner, facendoli diventare tre vini di grande carattere, con una personalità tutta da scoprire.
Ma se vogliamo è proprio questa 'assenza di tradizione' che ha spinto Antonio Santarelli a sperimentare vitigni internazionali in questa zona e la cosa mi trova assolitamente d'accordo nonostante io sia un 'autoctono' convinto.
Sono quindi partito con l'assagio di un fresco, fruttato (cedro e limone), sinuoso, morbido e attraente Petit Manseng, che mi ha lasciato un piacevole e lungo retrogusto amandorlato.
Sono poi passato al Faro della Guardia, un Biancolella prodotto sull'isola di Ponza da contadini conferitori, con l'aiuto degli agronomi di Casale del Giglio, che si presenta sfacciatamente sapido al limite del salino e al contempo morbido, dai toni di caramella e arancia, per terminare su profumi e sapori erbacei.
Prodotto in quantità limitatissime (meno di 2000 bottiglie), è una rarità assolutamente da provare, soprattutto in questa versione non commerciale a differenza delle tante altre in vendita soprattutto in Campania.
Ho proseguito con un Tempranillo dalla spiccata esuberanza tannica, sicuramente giovane ma dalle buone prospettive, con tanto succo e polpa, confettura e una vena di liquirizia. Anche qui solo 2000 le bottiglie prodotte.
Dopo aver molto parlato e degustato ho infine assaggiato il Mater Muta, un ben dosato blend di Syrah (85%) e Petit Verdot, morbido, un filo piacione, speziato e equilibrato. Tra i vini assaggiati forse il più 'commerciale', comunque da provare.
Tutti i vini di Casale del Giglio si sono dimostrati interessanti, particolari, di carattere e a modo loro .... autoctoni.

IL CALEPINO


Devo ammettere che mi sono avvicinato a questa azienda, che non conoscevo, quasi per caso e attratto da una strana Doc lombarda chiamata Valcalepio.
Il primo assaggio mi ha portato a scoprire il Valcalepio Rosso Surie, un blend di Cabernet Sav. (50%) e Merlot, dalla buona maturità olfattiva, dove si scorge nitida la viola e una nota speziata, mentre al sorso è pieno, vibrante e con una interessante vena erbacea. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il Kalos è invece un Cabernet Sav. in purezza, con un bouquet interessante di liquirizia, cioccolato, frutta nera cotta, amarena sotto spirito, tabacco e molto altro.
E se all'olfatto promette bene al palato non delude, pieno, complesso, di corpo, ma anche fine, in perfetta corrispondenza con il naso e con una chiusura di cacao e caffè dalla persistenza infinita.
Bella azienda che dimostra da un lato le enormi potenzialità di un territorio sottovalutato come le colline moreniche bergamasche, e dall'altro che chi pensa che la Lombardia siano solo bollicine e Sforzato si sbaglia di grosso.

RITTERHOF


Nei miei assaggi della giornata non poteva certo mancare l'Alto Adige con una delle sue aziende più rappresentative.
La famiglia Roner, distillatori di una certa fama, hanno deciso di investire anche nel vino nella zona di Caldaro.
Tra i vini presenti mi sono diretto deciso sul loro Gewurztraminer Auratus Crescendo, che partendo dal giallo dorato, ha un impianto olfattivo di grande classe ed eleganza dove, accanto ai classici litchi e rosa, si affiancano i più particolari pompelmo rosa, pepe bianco, miele oltre ad una spiccata mineralita (selce, pietra bagnata).
In bocca concede una soddisfazione crescente alle papille gustative, grazie alla buona acidità e ad un corpo saldo e di nerbo, a controbilanciare una morbidezza che per moltri altri vini risulterebbe eccessiva, ma non per il ..... Crescendo.


Dopo essermi lanciato nell'avventura Gewurztraminer, ho deciso che potevo anche permettermi il passito Sonus, sempre Gewurztraminer, dall'olfatto di miele di castagno, caramella mou, camomilla, melone, papaia e tanto altro ancora. La spinta minerale e la spalla acida aiutano il sorso che si dimostra chiaramente dolce ma sorprendentemente agile.
Goduria e soddisfazioni infinite.

Lo so, avrei dovuto chiudere la giornata così, in bellezza e con una certa leggerezza d'animo dovuta anche ...... ai tanti assaggi.
Perchè, è inutile negarselo le sensazioni poi si affievoliscono e i sapori e odori si confondono.
Cosi mi limiterò a citare le aziende di cui ho degustato uno o più vini e i principali ricordi-sensazioni, partendo da un Riesling austriaco, rustico e coriaceo, l'Etna Cirneco di Terrazze dell'Etna, discreto al palato ma avaro all'olfatto e l'Amarone di Allegrini annata 2010, ancora piuttosto 'in erba', ma dalle buone potenzialità di crescita se lasciato ad affinare ancora qualche anno in bottiglia.










Commenti

Post popolari in questo blog

Barolo Produttori di Portacomaro Docg (2012)

Barolo Produttori di Portacomaro I produttori di Portacomaro è una delle linee di produzione dei Produttori di Govone, cantina sociale del Monferrato capace di produrre circa 3 milioni di bottiglie l'anno vendute in quattro continenti. Nello specifico però il suo Barolo è una vera chicca. In realtà non se ne trova traccia sul web, sia come ricerca di informazioni sia come acquisto. La mia bottiglia è arrivata nella mia cantina come regalo di Natale di parenti, probabilmente a sua volta trovata in qualche pacco aziendale. E' stata quindi con una certa incertezza che ho deciso di portare alla cena di un amico e collega questa bottiglia di Barolo del 2012. In cantina l'ho sempre tenuta sdraiata e lontana da fonti di calore o luce, come da manuale del perfetto sommelier, ma delle sua integrità non ero del tutto convinto. E invece con grande sorpresa, appena stappato, si è subito sprigionato dalla bottiglia una nuance di liquirizia, rabarbaro, chiodi di garofano con accenni ment

VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE DOC 2011 - CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR

Il mondo delle cooperative è un universo complesso e spesso controverso di cui si potrebbe parlare a lungo. La Cantina Valpolicella Negrar è una cooperativa che gestisce quasi 600 ettari di vigneti e che sembra aver sposato in pieno il concetto della qualità, attraverso una selezione attenta delle uve dei soci, l'utilizzo di una cantina moderna con vasche in acciaio inox e botti di rovere di medio-grandi dimensioni e un impianto di imbottigliamento indipendente con una capacità di 7.000 bottiglie all'ora. Questa cooperativa produce Amarone, Recioto, Valpolicella Classico e Ripasso ed è quest'ultima tipologia di vino che ho assaggiato. I Valpolicella Ripasso hanno da sempre diviso esperti e appassionati tra chi li trova gradevoli soprattutto perchè hanno maggiore struttura dei Valpolicella classici mentre sono meno impegnativi di un Amarone  (anche in termini economici) e chi invece li trova ibridi e stucchevoli. A mio modesto avviso se si parte da una buona ma

I Cannonau Vigna Sorella e Chidera, annata 2014

Stiamo ancora in Sardegna per parlare di Cannonau, vitigno autoctono dell'isola dalle origini antichissime riscoperto in alcuni vasi di ceramica del XII secolo a.C. Puntuale come il Natale, ho letto di recente dell'ennesima ricerca internazionale che parla del vino rosso e delle sue proprietà antiossidanti, che nel caso del Cannonau pare siano particolarmente importanti. Che lo siano o meno non credo che questo porti a consumare più vino chi solitamente non ne beve, ma di sicuro aiuta la consapevolezza generale che bere poco ma bene, contribuisce a migliorare la qualità della vita oltre ad essere un piccolo tassello di un complicato puzzle, che affiancato a tanti altri comportamenti corretti nella vita di tutti i giorni, può aiutare e influire positivamente sulla salute di ogni individuo. Tornando più direttamente al nostro amato Cannonau, è anche il vino rosso che più di ogni altro richiama alla memoria la Sardegna, con tutto il suo carico di nostalgici ricordi di una