sabato 20 dicembre 2014

MONTEPULCIANO D'ABRUZZO DOC (2011) - LA VALENTINA

Montepulciano di La Valentina


La Fattoria La Valentina è una bella realtà abruzzese in crescita di consenso tra appassionati e critici di vini.
Fondata nel 1990 da quattro soci è ora condotta dai fratelli Di Properzio che nei suoi 40 ettari coltiva soprattutto i vitigni tipici del territorio abruzzese come Montepulciano e Trebbiano.
La viticoltura in questa regione è fortunata per la particolare formazione del territorio e il suo conseguente microclima unico in Italia. Si passa infatti in meno di 100 km dal mare Adriatico con i suoi benefici influssi mitigatori alla neve del Gran Sasso.
In mezzo colline e colline a perdita d'occhio dove le escursioni termiche tra il giorno e la notte influenzano sensibilmente la maturazione dell'uva e la concentrazione nell'acino di sostanze aromatiche.

Tornando a La Valentina si tratta di una media azienda con circa 350.000 bottiglie prodotte che divide nelle linee Terroir, Binomio e Linea Classica.
In quest'ultima categoria viene prodotto un Montepulciano d'Abruzzo da uve raccolte nei comuni di Scafa, San Valentino e Spoltore seguendo una agricoltura biologica rispettosa del territorio e in grado di garantire un sano prodotto finale al consumatore, inserito da diversi anni nella guida Berebene del Gambero Rosso e premiato come campione regionale nel 2014 per lo strepitoso rapporto qualità-prezzo.
Il lavoro in vigna è tutto orientato alla produzione di qualità con rese bassissime (40q. per ettaro), nessun utilizzo di pesticidi e prodotti chimici, mentre in cantina non si usano pratiche di manipolazione tecnologica o sostanze artificiali per non snaturare il prodotto finale.

Il Montepulciano di La Valentina per l'80% fa affinamento in acciaio con svolgimento totale della malolattica, mentre per un 20% affina in legno.
Nel prodotto finale si percepiscono humus e macchia mediterranea con un sottofondo di prugna.
Il sorso è morbido e caldo, con buona freschezza, tannini vellutati ma intriganti e tanta tanta frutta succosa.
Un grande vino dal piccolo prezzo.




Nessun commento:

Posta un commento