martedì 6 agosto 2013

LA TAGLIATA CORTESE DELL'ALTO MONFERRATO DOC (2012) - CANTINA MARANZANA



Quante volte ho assaggiato questo vino !!!
Sia sfuso che in bottiglia è uno dei miei bianchi estivi preferisti, fresco e poco impegnativo ma nello stesso tempo fortemente territoriale e non banale.
La cantina di Maranzana, si trova al centro dell'alto monferrato; negli ultimi anni gli sforzi per migliorare la qualità è andata di pari passo con la necessità di allargare l'offerta commerciale a favore di una clientela sempre più esigente e in cerca di particolarità anche in campo vitivinicolo.
E' quindi nato il Monferrato rosso (quindi vitigni internazionali), il pinot nero da cui si produce un rinfrescante rosato .... e ultima novità l'Albarossa, un nuovo e interessante vitigno di cui parlerò più avanti.

Di colore giallo paglierino molto scarico con alcuni riflessi verdolini, il Cortese ha un bel bouquet di erba appena tagliata, margherite, fiori bianchi, pesca bianca e mela verde.
Al palato è fresco, sapido e per nulla banale, con una buona corrispondenza con il naso soprattutto per delle delicate note erbacee che scivolano veloci in bocca su un finale piacevolmente amaro.

Davvero ideale in queste serate bollenti di agosto, magari accompagnato da semplici piatti di pasta o frittate alle verdure.



Nessun commento:

Posta un commento