Passa ai contenuti principali

Il Traminer Aromatico di Le Vigne di Zamò


L’area di produzione dei vini IGT “delle Venezie” è indubbiamente molto estesa e se vogliamo quasi 'sospetta', nel senso che si potrebbe pensare che si sia voluto far rientrare in una tipologia un elevato numero di vini con storie molto diverse tra loro.
L'area si estende nelle regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto e nella provincia autonoma di Trento. Questo territorio, seppure molto vasto, ha delle peculiarità speciche.
Innanzitutto è protetto a nord dalle Dolomiti, mentre a sud arriva fino al mare Adriatico e al fiume Po. Un territorio così esteso non può che presentare una grande diversità di “terroir” che probabilmente ha permesso lo sviluppo di vini altrettanto diversi.
Le estati si presentano piuttosto calde, nella maggior parte delle zone di pianura e in alcune località di montagna specialmente nei versanti al sole, mentre risultano più fresche man mano che si arriva in collina o sui versanti alpini.
Come in tutte le zone collinari e di montagna si possono trovare elevate escursioni termiche fra il giorno la notte, specialmente durante l’estate e l’autunno prima della vendemmia, cosa che facilita l'accumulo di terpeni nella buccia responsabile dei particolari sentori fruttati.
In alcune zone la piovosità si presenta abbondante ma la pendenza dei terreni riesce quasi sempre a scongiurare il ristagno dell’acqua, fattore di certo non favorevole alla coltivazione della vite.
Tra i vari tipi di terreni si possono trovare sia agglomerati di origine vulcanica, ma di solito ci troviamo di fronte a terreni di origine sedimentaria e alluvionale, tipici della pianura padana con suoli spesso ghiaiosi ad argillosi, ricchi di minerali.

In questo territorio la vite ha da sempre avuto un ruolo primario nell'economia della regione, fin dai tempi dell'Impero Romano, passando per la Repubblica di Venezia che grazie alla sua potenza commerciale e politica ha esportato nel mare Mediterraneo i prodotti della zona, tra cui il vino.
L'importanza della viticoltura per questo territorio interregionale è ancora oggi testimoniato dalla estensione di filari spesso fino a perdita d'occhio, che dalla pianura arriva a toccare le colline e talvolta le montagne più basse del Trentino.

L'introduzione era doverosa per arrivare a dire che se anche spesso si incontrano dei vini con questo disciplinare che possiamo serenamente evitare di acquistare, in altri casi produttori seri e impegnati sanno trarre il meglio da un terroir che non si inventa oggi come vocato alla viticoltura.
A riprova di quanto sopra si può provare l'Igt delle Venezie Traminer Aromatico di Le Vigne di Zamò, antico produttore di Manzano, in provincia di Udine, che nella sua poliedrica produzione ha tenuto un posto anche per questo prodotto che possiamo considerare vino da tutti i giorni ma di qualità non comune.
L'apertura si distingue per una piacevole aromaticità, a cui segue un ventaglio odoroso complesso e variegato di pera, caramella agli agrumi, delicate note balsamiche, muschio e felce, finendo con un delicato richiamo alle resine dolci.
In bocca spicca una intrigante vena salmastra, il sorso pieno, polposo e fruttato, con richiami agli agrumi e chiusura floreale.
Ottimo prodotto da tutti i giorni grazie anche ad un prezzo accessibile.







Commenti

Post popolari in questo blog

Barolo Produttori di Portacomaro Docg (2012)

Barolo Produttori di Portacomaro I produttori di Portacomaro è una delle linee di produzione dei Produttori di Govone, cantina sociale del Monferrato capace di produrre circa 3 milioni di bottiglie l'anno vendute in quattro continenti. Nello specifico però il suo Barolo è una vera chicca. In realtà non se ne trova traccia sul web, sia come ricerca di informazioni sia come acquisto. La mia bottiglia è arrivata nella mia cantina come regalo di Natale di parenti, probabilmente a sua volta trovata in qualche pacco aziendale. E' stata quindi con una certa incertezza che ho deciso di portare alla cena di un amico e collega questa bottiglia di Barolo del 2012. In cantina l'ho sempre tenuta sdraiata e lontana da fonti di calore o luce, come da manuale del perfetto sommelier, ma delle sua integrità non ero del tutto convinto. E invece con grande sorpresa, appena stappato, si è subito sprigionato dalla bottiglia una nuance di liquirizia, rabarbaro, chiodi di garofano con accenni ment

VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE DOC 2011 - CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR

Il mondo delle cooperative è un universo complesso e spesso controverso di cui si potrebbe parlare a lungo. La Cantina Valpolicella Negrar è una cooperativa che gestisce quasi 600 ettari di vigneti e che sembra aver sposato in pieno il concetto della qualità, attraverso una selezione attenta delle uve dei soci, l'utilizzo di una cantina moderna con vasche in acciaio inox e botti di rovere di medio-grandi dimensioni e un impianto di imbottigliamento indipendente con una capacità di 7.000 bottiglie all'ora. Questa cooperativa produce Amarone, Recioto, Valpolicella Classico e Ripasso ed è quest'ultima tipologia di vino che ho assaggiato. I Valpolicella Ripasso hanno da sempre diviso esperti e appassionati tra chi li trova gradevoli soprattutto perchè hanno maggiore struttura dei Valpolicella classici mentre sono meno impegnativi di un Amarone  (anche in termini economici) e chi invece li trova ibridi e stucchevoli. A mio modesto avviso se si parte da una buona ma

I Cannonau Vigna Sorella e Chidera, annata 2014

Stiamo ancora in Sardegna per parlare di Cannonau, vitigno autoctono dell'isola dalle origini antichissime riscoperto in alcuni vasi di ceramica del XII secolo a.C. Puntuale come il Natale, ho letto di recente dell'ennesima ricerca internazionale che parla del vino rosso e delle sue proprietà antiossidanti, che nel caso del Cannonau pare siano particolarmente importanti. Che lo siano o meno non credo che questo porti a consumare più vino chi solitamente non ne beve, ma di sicuro aiuta la consapevolezza generale che bere poco ma bene, contribuisce a migliorare la qualità della vita oltre ad essere un piccolo tassello di un complicato puzzle, che affiancato a tanti altri comportamenti corretti nella vita di tutti i giorni, può aiutare e influire positivamente sulla salute di ogni individuo. Tornando più direttamente al nostro amato Cannonau, è anche il vino rosso che più di ogni altro richiama alla memoria la Sardegna, con tutto il suo carico di nostalgici ricordi di una