domenica 1 dicembre 2013

BARDOLINO CHIARETTO DOC (2012) - CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR



Il bardolino è un vino che si produce in provincia di Verona e in particolare sulla sponde orientale del lago di Garda (Affi, Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino, Cavaion Veronese ecc).
Esprime tutta la ticipità di questo territorio con i suoi terreni sabbiosi e calcarei, in grado di regalare vini giovani e freschi, piacevolmente fruttati da consumarsi giovani per poter cogliere appieno la loro fragranza.

I vitigni impiegati sono quelli tipici della zona: Corvina, Molinara e Rondinella.
La densità di impianto per la verità non è elevatissima (2.500-4.000 viti per ettaro) ma la potatura secca per ceppo è piuttosto corta (8-18 gemme).
La macerazione sulle bucce di 24 ore gli dona un colore rosa tra il cerasuolo e il chiaretto. Successivamente effettua la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 18°C per mantenere intatte le doti di freschezza e sapidità.

Bellissimo colore buccia di cipolla, abbastanza consistente con archetti non ravvicinati e abbastanza veloci nello scendere nel bicchiere.
Al naso è fruttato e floreale, soprattutto pesca e ciliegia, delicati fiori bianchi e rosa (ciliegio e pesco) e un accenno di agrumi.
Bellissimo il sorso, fresco, diretto, con una eleganza non comune.
E' un vino semplice, equilibrato e dalla beva coinvolgente.

E' una conferma della mia personalissima positiva opinione di questo produttore e del loro serio modo di lavorare in vigna e in cantina.

Abbinamento consigliato: piatto di spaghetti al sugo di pomodoro e basilico e pollo arrosto con patate.

Nessun commento:

Posta un commento