Passa ai contenuti principali

Gramolina, il Rosato di Everto Wines


Di EvertoWines e dell'interessante progetto di Alberto e Luigi vi avevo già parlato in un mio precedente post (Everto Wines).

Essendosi instaurato un bellissimo rapporto e trovandomi da quelle parti a trascorrere qualche giorno, dove il sottoscritto ha una piccola casetta e dove si ritira quando si vuole veramente rilassare (la mia vera vacanza), ho deciso di fare ancora visita alla loro azienda vitivinicola.

Una piccola realtà di 4 ettari totali di cui 3 vitati in cui si coltivano diversi tipi di uve autoctone come la Barbera e il Cortese e che anche quest'anno si avvicinano alla fatidica data della vendemmia, in previsione intorno a metà settembre.

In occasione di questa mia visita alla cantina e alle vigne che circondano una bella casa da poco ristrutturata mi è stato fatto assaggiare l'ultimo nato in casa Everto.


Si tratta di Gramolina, un rosè a base Barbera con macerazione di qualche ora sulle bucce che ha tra i suoi punti di forza una freschezza e una piacevolezza di beva superlativi, come del resto piacevole e particolare è il leggerissimo ma percettibile profilo tannico.

Bouquet pieno e vibrante nel quale si percepiscono le note di rosa e di fragolina di bosco, scorza di arancia oltre ad un accenno di pepe rosa.


Il rosato è erroneamente considerato dal grande pubblico un vino da aperitivo ma devo dire che non c'è niente di più sbagliato e probabilmente anche sottovalutato.

Infatti da un produttore come Everto che ci crede e gli dedica le cure più attente ci si può tranquillamente aspettare un vino adatto a tutto pasto, che può accompagnare soprattutto secondi piatti come frittate alle zucchine e porri oppure primi piatti come i ravioli burro e salvia.


Posso assicurarvi che in questi roventi giorni d'estate vi troverete a finire la bottiglia senza neanche accorgervene, proprio come ho fatto io !!!

Prosit.


Everto Monferrato Wines

Strada Gramolina 13/C

14049 Nizza Monferrato (AT)

www.evertowines.it

www.facebook.com/evertomonferratowines/

www.instagram.com/everto.monferrato.wines/


Commenti

Post popolari in questo blog

Barolo Produttori di Portacomaro Docg (2012)

Barolo Produttori di Portacomaro I produttori di Portacomaro è una delle linee di produzione dei Produttori di Govone, cantina sociale del Monferrato capace di produrre circa 3 milioni di bottiglie l'anno vendute in quattro continenti. Nello specifico però il suo Barolo è una vera chicca. In realtà non se ne trova traccia sul web, sia come ricerca di informazioni sia come acquisto. La mia bottiglia è arrivata nella mia cantina come regalo di Natale di parenti, probabilmente a sua volta trovata in qualche pacco aziendale. E' stata quindi con una certa incertezza che ho deciso di portare alla cena di un amico e collega questa bottiglia di Barolo del 2012. In cantina l'ho sempre tenuta sdraiata e lontana da fonti di calore o luce, come da manuale del perfetto sommelier, ma delle sua integrità non ero del tutto convinto. E invece con grande sorpresa, appena stappato, si è subito sprigionato dalla bottiglia una nuance di liquirizia, rabarbaro, chiodi di garofano con accenni ment

VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE DOC 2011 - CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR

Il mondo delle cooperative è un universo complesso e spesso controverso di cui si potrebbe parlare a lungo. La Cantina Valpolicella Negrar è una cooperativa che gestisce quasi 600 ettari di vigneti e che sembra aver sposato in pieno il concetto della qualità, attraverso una selezione attenta delle uve dei soci, l'utilizzo di una cantina moderna con vasche in acciaio inox e botti di rovere di medio-grandi dimensioni e un impianto di imbottigliamento indipendente con una capacità di 7.000 bottiglie all'ora. Questa cooperativa produce Amarone, Recioto, Valpolicella Classico e Ripasso ed è quest'ultima tipologia di vino che ho assaggiato. I Valpolicella Ripasso hanno da sempre diviso esperti e appassionati tra chi li trova gradevoli soprattutto perchè hanno maggiore struttura dei Valpolicella classici mentre sono meno impegnativi di un Amarone  (anche in termini economici) e chi invece li trova ibridi e stucchevoli. A mio modesto avviso se si parte da una buona ma

STRANGOLAGALLI FIANO 2011 - ALOIS

Indeciso sul vino da bere, mi ritrovo davanti alla mia (scarsa) riserva di bottiglie a osservare etichette e colori. L'occhio mi cade curioso su un Fiano del 2011 dell'azienda agricola Alois di Pontelatone in provincia di Caserta, dalla bottiglia chiara e allungata con una semplice ed elegante etichetta marrone chiaro. Non conoscevo questo piccolo produttore e cerco qualche informazione sul web. Stappato e versato il vino nell'apposito bicchiere che utilizzo per le degustazioni scopro subito un bellissimo colore giallo oro vivace e brillante, che fa pensare ad un vino prodotto con uve raccolte nella piena fase della loro maturità. E' una piacevole parentesi di luce e colore che ricordano l'estate in questo lungo inverno nevoso. Al naso si rivela un po' timido. In gergo Ais si definirebbe abbastanza intenso e abbastanza complesso e ancora abbastanza fine. Al naso è leggermente fruttato e minerale, con sentori di frutta secca. Sicuramente mi aspett