Passa ai contenuti principali

Chianti riserva Rio Camerata, annata 2013 di Fattoria di Piazzano



Il 9 maggio scrivevo di un vino assaggiato di Fattoria Piazzano.
Come tutti i produttori che lavorano bene, noi del gruppo dei soliti ignoti ripetiamo l'acquisto, appena possiamo e terminate un po' di scorte di altri vini .....
Mi ritrovo quindi a assaggiare altri vini di questa bella realtà toscana con sede a Empoli e certificata biologica.


Partiamo dal Ventoso, uno dei prodotti di punta dell'azienda; un Sangiovese con un saldo di Canaiolo e altre uve rosse del territorio.
L'esposizione è sud, sud-ovest e nord, con una densità di impianto che oscilla tra i 3.200 e i 5.200 ceppi per ettaro.
L'affinamento avviene in vasche di cemento vetrificato per mantenere la succosità e il frutto e questo pare sia considerato un must aziendale.
L'annata degustata è la 2016 e occorre dire che mi aspettavo forse maggiore sostanza. Invece quello che ritroviamo nella bottiglia è una versione semplice e piuttosto beverina, dove appunto prevalgono le note di frutta fresca e succosa.
Anche la beva è semplice e coinvolgente, è il classico vino da bere a secchiate e con il quale non ti devi certo tormentare alla ricerca di note che non troverai.


Secondo vino in degustazione è il loro Chianti Riserva, denominato Rio Camerata, annata 2013.
Siamo di fronte ad un vino completamente diverso dal precedente.
Ancora Sangiovese e Colorino ma l'esposizione è ottimale sud, sud-ovest, i ceppi per ettaro si attestano sui 5.100, il periodo di raccolta tende a inoltrarsi fino a metà ottobre per fare il modo che il grappolo concentri tutta la sua potenza fenolica e gli zuccheri adatti ad una riserva.
In cantina ancora vetro-cemento con una macerazione sulle bucce di 3 settimane, come si addice ai grandi rossi, poi affinamento parte in barriques e parte in botte grande per 1 anno, oltre a 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Il vino assaggiato è risultato ben complesso all'analisi olfattiva, con potenti note di ciliegia matura, prugne secche, sottobosco e humus, con leggeri accenni mentolati e di pepe nero.
Il gusto è piacevolissimo e dove si evince un equilibrio perfetto tra le componenti dure e quelle morbide del vino, tannini vellutati e ben amalgamati nella struttura, ottima mineralità e buona acidità che ne fanno intendere un futuro ancora molto lungo in bottiglia.
Ottima annata e ottimo prodotto.



Commenti

  1. Gent.mo Roberto ,
    solo ora vedo questo blog e volevo ringraziarla per le belle parole spese per i nostri 2 vini .Il Ventoso è un vino volutamente beverino , facile a base di sangiovese, senza pretese da adetti tecnici che ben si adatta più o meno a un menù da tutti i giorni, mentre la Riserva come dice molto bene lei è tutto un altro genere .Le rispettive annate ora in commercio di questi 2 vini sono la 2018 per il Ventoso e la 2015 per la Riserva che ora si chiama solamente PIazzano Riserva ..Cordiali saluti
    Michela Saba

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Barolo Produttori di Portacomaro Docg (2012)

Barolo Produttori di Portacomaro I produttori di Portacomaro è una delle linee di produzione dei Produttori di Govone, cantina sociale del Monferrato capace di produrre circa 3 milioni di bottiglie l'anno vendute in quattro continenti. Nello specifico però il suo Barolo è una vera chicca. In realtà non se ne trova traccia sul web, sia come ricerca di informazioni sia come acquisto. La mia bottiglia è arrivata nella mia cantina come regalo di Natale di parenti, probabilmente a sua volta trovata in qualche pacco aziendale. E' stata quindi con una certa incertezza che ho deciso di portare alla cena di un amico e collega questa bottiglia di Barolo del 2012. In cantina l'ho sempre tenuta sdraiata e lontana da fonti di calore o luce, come da manuale del perfetto sommelier, ma delle sua integrità non ero del tutto convinto. E invece con grande sorpresa, appena stappato, si è subito sprigionato dalla bottiglia una nuance di liquirizia, rabarbaro, chiodi di garofano con accenni ment

VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE DOC 2011 - CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR

Il mondo delle cooperative è un universo complesso e spesso controverso di cui si potrebbe parlare a lungo. La Cantina Valpolicella Negrar è una cooperativa che gestisce quasi 600 ettari di vigneti e che sembra aver sposato in pieno il concetto della qualità, attraverso una selezione attenta delle uve dei soci, l'utilizzo di una cantina moderna con vasche in acciaio inox e botti di rovere di medio-grandi dimensioni e un impianto di imbottigliamento indipendente con una capacità di 7.000 bottiglie all'ora. Questa cooperativa produce Amarone, Recioto, Valpolicella Classico e Ripasso ed è quest'ultima tipologia di vino che ho assaggiato. I Valpolicella Ripasso hanno da sempre diviso esperti e appassionati tra chi li trova gradevoli soprattutto perchè hanno maggiore struttura dei Valpolicella classici mentre sono meno impegnativi di un Amarone  (anche in termini economici) e chi invece li trova ibridi e stucchevoli. A mio modesto avviso se si parte da una buona ma

STRANGOLAGALLI FIANO 2011 - ALOIS

Indeciso sul vino da bere, mi ritrovo davanti alla mia (scarsa) riserva di bottiglie a osservare etichette e colori. L'occhio mi cade curioso su un Fiano del 2011 dell'azienda agricola Alois di Pontelatone in provincia di Caserta, dalla bottiglia chiara e allungata con una semplice ed elegante etichetta marrone chiaro. Non conoscevo questo piccolo produttore e cerco qualche informazione sul web. Stappato e versato il vino nell'apposito bicchiere che utilizzo per le degustazioni scopro subito un bellissimo colore giallo oro vivace e brillante, che fa pensare ad un vino prodotto con uve raccolte nella piena fase della loro maturità. E' una piacevole parentesi di luce e colore che ricordano l'estate in questo lungo inverno nevoso. Al naso si rivela un po' timido. In gergo Ais si definirebbe abbastanza intenso e abbastanza complesso e ancora abbastanza fine. Al naso è leggermente fruttato e minerale, con sentori di frutta secca. Sicuramente mi aspett